Proviamo la bontà della polenta gratinata, un piatto dal sapore rustico, ripieno di buon formaggio e aromi vari.
Avete mai provato la ricetta della polenta gratinata? Si tratta di una particolare versione, un piatto rustico e dal gusto goloso. Per prepararlo, potete realizzare appositamente la polenta, oppure riciclare quella che vi è avanzata da una precedente ricetta. In un caso o nell’altro, questa ricetta è facile e veloce da fare, ma soprattutto buona da mangiare.
Per prepararla dobbiamo alternare strati di polenta a strati di formaggio; noi, ad esempio, usiamo il gorgonzola e la fontina, ma voi potete usare i formaggi che più vi piacciono. Per la gratinatura, dovete ricoprire il tutto con parmigiano grattugiato e olio e lasciare che la magia venga fatta con la cottura in forno.
Preparazione della ricetta per la polenta gratinata
- Se non l’avete, potete creare la polenta fatta in casa; in alternativa, prendete quella avanzata da una precedente ricetta.
- Successivamente, cominciate mettendo il burro in un pentolino; aggiungete le foglie di salvia e fate sciogliere su fuoco medio.
- Quando il burro è del tutto fuso, spegnete. Usatelo per ungere l’interno della pirofila in cui dovete cuocere il piatto.
- Tagliate a pezzi la polenta e disponete un primo strato nella teglia.
- Tagliate a fette anche il gorgonzola e distribuitele sopra; poi, create un secondo strato di polenta.
- Spennellate questo strato con altro burro fuso.
- Tagliate a fette la fontina e distribuitele nella teglia.
- Distribuite un abbondante strato di parmigiano grattugiato e spargete un filo d’olio d’oliva.
- Potete passare alla cottura della polenta gratinata. Infornate la pirofila sotto il grill del forno e fate cuocere a 180°C per 5-10 minuti (fino a quando il formaggio appare sciolto).
Conservazione
La polenta gratinata con formaggio è davvero gustosa e racchiude un ripieno morbido e cremoso. Potete conservarla per 2 giorni, chiusa in un contenitore ermetico.
Riproduzione riservata © 2024 - GB