Ecco come preparare degli ottimi cornetti salati in friggitrice ad aria, semplici da personalizzare con le nostre idee facili ed economiche.
Ormai lo sapete: ogni giorno mettiamo alla prova la friggitrice ad aria con ricette sempre nuove. Oggi le abbiamo fatto preparare un antipasto (ma può essere servito anche come aperitivo) che, con il suo gusto semplice, è in grado di conquistare il palato di tutti. Stiamo parlando dei cornetti salati in friggitrice ad aria.
Partendo da una base di pasta sfoglia, l’ingrediente immancabile in frigorifero, abbiamo realizzato dei cornetti friabili in diverse farciture. Una combina il prosciutto cotto e il formaggio a fette, l’altra il pomodoro e la mozzarella. Chiaramente potete dare sfogo alla vostra fantasia creando gli abbinamenti che preferite. Vi daremo qualche suggerimento extra subito dopo la ricetta quindi non perdetevi tutti i passaggi!
Come preparare la ricetta dei cornetti salati in friggitrice ad aria
- Per prima cosa srotolate la pasta sfoglia, meglio se rotonda. Con una rotella taglia pasta ricavate 8 fette di uguali dimensioni.
- Su metà di essi, nella parte più larga, adagiate un cucchiaino di salsa di pomodoro, un pizzico di origano e uno di sale e un dadino di mozzarella (meglio se per pizza perché non rilascia acqua).
- Sull’altra metà mettete una fettina di prosciutto ripiegata su se stessa e una fettina di formaggio, meglio se filante ma non sottiletta.
- Arrotolate a partire dal lato lungo in modo da formare i classici cornetti quindi posizionateli nel cestello della friggitrice ad aria. Decorate con i semi di sesamo.
- Cuocete a 190°C per 15 minuti, lasciandoli intiepidire prima di servirli.
Conservazione
Assaporate queste delizie appena fatte per apprezzarne la croccantezza.
Varianti veloci dei finger food
Come promesso, ecco qualche idea per realizzare dei cornetti salati in friggitrice ad aria da servire come aperitivo zero sforzo:
- ricotta e spinaci (saltati in padella con olio e sale);
- wĂĽrstel e ketchup (spalmate un velo di salsa sulla sfoglia, posizionate un pezzetto di wĂĽrstel e arrotolate);
- cipolline (una posizionata nelle parte piĂą larga);
- carciofini;
- tonno profumato con scorza di limone e prezzemolo.
Insomma, via libera alla fantasia. Un po’ come per i salatini!
Riproduzione riservata © 2024 - GB