La torta di Natale della Nonna Albertina è un dolce a base di ciliegie candite e ricotta che viene preparato durante le feste, tipico della tradizione bolognese.
La torta di Natale della Nonna Albertina è un dolce alle ciliegie candite della tradizione bolognese, che viene preparato abitudinariamente durante il periodo delle feste natalizie. Questa torta, molto facile da fare e ricca di gusto e colore, è perfetta per portare allegria e tradizione sulla vostra tavola, e piacerà sicuramente a tutti i vostri amici e parenti.
Se cercate delle ricette natalizie diverse dal solito da inserire nel vostro menù di Natale, questa torta morbida fa sicuramente al caso vostro!
Preparazione della torta della Nonna Albertina
- In una ciotola, mischiate la ricotta con la farina e le uova, il lievito, lo zucchero, la scorza di limone e le mandorle tritate fini, infine aggiungete un pizzico di sale. Continuate a lavorare l’impasto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
- Imburrate e infarinate leggermente una tortiera o uno stampo da forno e metteteci dentro l’impasto, e subito sopra posizionate le ciliegie candite.
- Cuocete in forno alla temperatura di 180°C per almeno 40 minuti, e quando sulla superficie della torta di sarà formata una sottile e invitante crosticina, spegnete e sfornate.
- Rovesciate la torta se desiderate che le ciliegie candite siano in cima e decorate con abbondante zucchero a velo.
- Servitela anche tiepida e buon appetito!
E se vi è piaciuta questa torta natalizia, allora dovete assolutamente provare anche il nostro ciambellone allo zafferano, un altro dolce squisito e facile da fare, e tutti i nostri dolci di Natale!
Conservazione
Vi consigliamo di consumare questo dolce entro 2-3 giorni dalla sua realizzazione. Potete conservare la torta in frigo, sotto una campana di vetro per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Riproduzione riservata © 2024 - GB