Il polpettone di ceci è la variante del classico piatto di carne ma preparato con una base di legumi, patate e frutta secca. Ecco come si prepara!
Il polpettone di ceci con l’aggiunta di patate e frutta secca è la versione veg del tradizionale polpettone a base di carne macinata. Generalmente il polpettone viene preparato con macinati misti o cono il pesce, ma anche la versione a base di legumi è molto gustosa e saporita.
Potete servirlo sia con un contorno di verdure sia con patate arrosto. Ora vi spieghiamo passo per passo come prepararlo!
Preparazione del polpettone di ceci al forno
- Per prima cosa sgusciate la frutta secca e tritatela finemente con il mixer, intanto lessate le patate in acqua bollente leggermente salata fino a quando non risulteranno belle morbide.
- A cottura ultimata sbucciate le patate. Successivamente mettete nel mixer i ceci ben sgocciolati dal loro liquido di conservazione, la frutta secca e le patate ben cotte e schiacciate con i rebbi di una forchetta.
- Iniziate pian piano a tritare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale e pepe in base al vostro gusto.
- Formate il polpettone con le mani su di un foglio di carta da forno che avrete spolverato con la farina di mais o il pane grattugiato. Insaporite la superficie del polpettone con il rosmarino tritato e se riuscite legate il tutto con spago da cucina.
- Avvolgete il polpettone con la carta da forno e formate una sorta di caramella. Infornate in forno già caldo a 200°C e fate cuocere all’incirca per 20 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno, lasciate riposare per alcuni minuti prima di tagliare a fette e servire con salse a piacere.
Buon appetito!
Se vi è piaciuta la ricetta del polpettone di ceci, scoprite il video della preparazione.
In alternativa, vi consigliamo di provare tutte le nostre ricette di polpettone.
Riproduzione riservata © 2024 - GB