Pappe fredde per bambini, ecco le ricette per la stagione calda
[blogo-gallery title=”Pappe fredde per bambini, ecco le ricette per la stagione calda” slug=”pappe-fredde-per-bambini-ecco-le-ricette-per-la-stagione-calda” id=”167309″ total_images=”0″ photo=”1,3,5,7,9,11″]
Arriva l’estate e anche i più piccini, come noi, sentono caldo e hanno bisogno di sentire cibo fresco sotto… i denti! Impegnandosi un po’, e naturalmente con il nostro aiuto, non vi sarà difficile preparare delle ottime pappe fredde per bambini in età da svezzamento, dal ‘primo’ fino al ‘dolce’ per soddisfare anche i più inappetenti con tanti sapori da scoprire.
Semolino verde
Ingredienti
- 250 g d’acqua
- 50 g di piselli sgusciati
- 2-3 cucchiai di semolino di riso
- 1 cucchiaino d’olio
- 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato
Preparazione
Lessate i piselli in una casseruola, quindi scolateli e passateli al setaccio. Aggiungete al brodo di cottura la purea così ottenuta, poi rimettete sul fuoco, unite il semolino e lasciate cuocere 5-8 minuti mescolando continuamente. Condite con l’olio e il parmigiano e fate raffreddare.
Crema di pomodoro
Ingredienti
- 250 g d’acqua
- 2-3 pomodori maturi
- 2-3 cucchiai d crema di riso
- 1 cucchiaino d’olio
- 1 cucchiaino di parmigiano reggiano
Preparazione
Pelate, tagliate a pezzetti e scottate i pomodori, quindi lasciateli cuocere per 15 minuti in acqua bollente. Scolateli senza schiacciarli, e in questo brodo cuocete la crema di riso per 5-10 minuti rimestando continuamente. Togliete dal fuoco, quindi aggiungete un paio di cucchiai di pomodoro che avrete precedentemente frullato e infine l’olio d’oliva extravergine ed il parmigiano. Servite fredda, come fosse un gazpacho.
Purea di carne con verdure
Ingredienti
- 50 g di carne magra (pollo, tacchino, maiale o vitella sgrassata)
- verdure a piacere (preferibile spinaci o zucchine, lattuga)
- brodo di verdure q.b.
- 1 cucchiaino d’olio
- succo di limone
Preparazione
Cuocete la carne a vapore, spruzzatela con il succo di limone, versatela nel frullatore con le verdure e poco brodo vegetale. Frullate fino a ottenere la consistenza desiderata, quindi aggiungete l’olio di oliva servite. Ottima fredda.
Sogliola in salsa rosa
Ingredienti
- 1 filetto di sogliola
- 2 pomodori
- 1 cucchiaino di maizena
- 1 cucchiaio d’olio
- succo di limone q.b.
- 1 ciuffo di prezzemolo
- ½ carota
- 1 foglia di cipolla
- sedano
- 1 tazza d’acqua
Preparazione
Preparate il brodino di verdure cuocendo nell’acqua bollente per almeno 10 minuti la carota e il sedano a rondelle, la cipolla e il prezzemolo. Immergete nel brodino il filetto di sogliola e fatelo lessare, quindi scolatelo, tritatelo finemente, unite l’olio e alcune gocce di succo di limone. A parte, immergete per alcuni secondi i pomodori in acqua bollente, scolateli e pelateli. Dopo averli privati dei semi, passateli al passaverdure. Aggiungete al pomodoro il trito di sogliola, il cucchiaio di maizena, il frullato di verdura, un po’ di brodo di cottura e addensate cuocendo a fuoco lento per 5 minuti.
Yogurt con mela, pera e biscotti secchi
Ingredienti
- ½ vasetto di yogurt bianco (circa 65 g)
- 2 cucchiai di composta di mela e di pera
- 1 cucchiaino di sciroppo d’agave
- 1 biscotto secco e mezzo
Preparazione
Frullate insieme lo yogurt con la composta di frutta, lo sciroppo d’agave e il biscotto che avrete precedentemente sbriciolato. Versate il tutto in una ciotola e completate con l’altro mezzo biscotto a pezzettini sulla superficie. Questa buonissima merenda, ideale anche come fine pasto, può essere preparata con qualsiasi tipo di frutta, a seconda dell’età del bambino e del grado di svezzamento: questa con mela e pera è adatta fin dall’inizio.
Foto | Muleonor
Foto | Charles Haynes
Foto | tomatoes and friends
Foto | Mondo del Gusto – EAT
Foto | Eurritimia
Foto | ninacoco
Riproduzione riservata © 2024 - GB