Se siete stanchi del solito pranzo ‘seduto’ quello che ci vuole per voi è un magnifico buffet di Ferragosto ricco di tante nuove ricette tutte da sperimentare. Quelle che vi propongo io sono piuttosto leggere e ispirate al mare perché agogno le vacanze che finalmente si stanno avvicinando, ma naturalmente sono piatti che potrete offrire anche in montagna o al lago, se la vostra villeggiatura si svolge altrove. Ho pensato, anche, a preparazioni facilmente trasportabili perché so quanto vi piace fare picnic in ogni occasione…
Insalata di ditaloni e tacchino
Ingredienti
-
350 g di ditaloni
250 g di arrosto di tacchino
6 filetti d’acciuga sott’olio
4 carciofini sott’olio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
2 cucchi di maionese
1 limone
8 cucchiai d’olio
sale e pepe in grani
trito aromatico di maggiorana e basilico
Preparazione
Lessate la pasta, scolatela al dente e fatela raffreddare sotto il getto dell’acqua fredda. Unite l’arrosto di tacchino tagliato a listarelle, i filetti d’acciuga spezzettati, i capperi dissalati e la maionese.
Intanto passate al mixer l’olio con i carciofini e il succo di limone: otterrete così una salsina da mettere sulla pasta, mescolate bene, pepate, aggiungete il trito aromatico e servite.
Sformato con fantasia di ortaggi
Ingredienti
-
250 g di melanzane
400 g di pomodori maturi
4 cucchiai d’olio
1 cipolla piccola
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
200 g di peperoni rossi e gialli
1 pizzico di origano
150 g di zucchine piccole
200 g di mozzarella a dadini
1 mazzetto di basilico
1 rametto di timo
sale e pepe q.b.
Preparazione
Affettate le melanzane e fatele spurgare dal sale per 30 minuti mentre affettate anche le zucchine, sbollentate, mondate e tritate i pomodori, arrostite e riducete a listarelle i peperoni.
Tritate insieme aglio e cipolla e fateli appassire in padella con 2 cucchiai d’olio, unite i pomodori e cuocete per 20 minuti, poi aggiungete le erbe tritate fuori dal fuoco e aggiustate di sale e di pepe.
Disponete le fette di melanzane sulla placca del forno, spennellatele d’olio e infornatele a 180° per 7-8 minuti. Mettete quindi le melanzane in una tortiera leggermente sovrapposte, copritele con metà della salsa, metà della mozzarella e un po’ di parmigiano, quindi completate con metà delle zucchine. Formate un secondo strato terminando con i peperoni e il formaggio rimasto.
Infornate a 180° per 30 minuti e servito caldo o tiepido.
Torta di gamberi
Ingredienti
-
350 g di pasta brisée
250 g di code di gamberi
2 uova
1.5 dl di latte
1 bustina di zafferano
20 g di burro
30 g di mandorle perlate
20 g di prezzemolo
1 rametto di maggiorana
10 g di farina
30 g di uvetta
sale e pepe q.b.
Preparazione
Pulite e tritate le code di gambero, tranne 6 che cuocerete al vapore. Tritate anche mandorle , prezzemolo e maggiorana insieme con l’uvetta e unite anche i gamberi.
A parte battete un uovo con il latte e lo zafferano; aggiustate di sale e di pepe e amalgamate al composto tritato.
Stendete la pasta con il mattarello fino a farla arrivare a uno spessore di circa 3mm, adagiatela in una teglia rotonda e bucherellate il fondo con una forchetta. Riempite la torta con il ripieno, chiudetela con il resto della pasta sigillando bene i bordi, spennellatene la superficie con l’uovo rimasto e infornate a 180° per 40 minuti.
Foto | Manuel Alarcón
Foto | I Believe I Can Fry
Foto | febbrile
Foto | Geomangio
Le ricette di Ferragosto per un buffet fresco e leggero
[blogo-gallery id=”167785″ photo=”1,3,5,7″ layout=”slider”]
Riproduzione riservata © 2024 - GB