Vostro figlio va alla festa di compleanno di un amichetto? L’unica speranza che mangi qualcosa di più sano sono i tramezzini per bambini a patto, però, che siano fatti in casa: una merenda completa che, con un po’ di fortuna, contiene anche verdura fresca. Se è il vostro turno di compleanno e avete bisogno di nuove ricette per prepararne di davvero sfiziosi, ecco che corriamo in vostro aiuto: vedrete che con qualche accorgimento in più i piccoli ospiti li spazzoleranno via tutti. Infine, per renderli ancora più attraenti, potete tagliarli di forme strane e divertenti aiutandovi con dei tagliabiscotti, come vedete qui.
Tramezzini alla mediterranea
Ingredienti
-
pane da tramezzini senza crosta
1 pomodoro a fette
mozzarella
tonno in scatola
2-3 olive nere snocciolate
1 filetto d’acciuga
1 foglia di basilico
maionese q.b
Preparazione
Tagliate il pane da tramezzini in triangoli da sovrapporre, se necessario battetelo un po’ per assottigliarlo e spalmate entrambe le metà di maionese.
Adagiate una metà su un tovagliolo, coprite con qualche fettina di mozzarella tagliata a fili del pane, l’acciuga a pezzetti, il pomodoro a fette, il tonno sbriciolato, le olive a pezzettini e il basilico sminuzzato.
Coprite con l’altra metà del pane e pressate prima di sistemare su un vassoio.
Tramezzini finocchiona a crescenza
Ingredienti
-
pane da tramezzini senza crosta
qc fetta di finocchiona
crescenza
1-2 cucchiai d’olio
Preparazione
Tagliate il pane da tramezzini in triangoli da sovrapporre, se necessario battetelo un po’ per assottigliarlo e condite una delle due metà con l’olio.
Spalmate, quindi, l’altra metà con la crescenza, aggiungete la finocchiona arrotolata e chiudete pressando un po’ con le mani.
Tramezzini con insalata di pollo
Ingredienti
-
pane da tramezzini senza crosta
1 coscia di pollo
qc foglia di lattuga
maionese
Preparazione
Tagliate il pane da tramezzini in triangoli da sovrapporre, se necessario battetelo un po’ per assottigliarlo.
A parte lessate la coscia di pollo in abbondante acqua salata, fatela raffreddare, disossatela e tritatela assieme alla lattuga. Amalgamate gli ingredienti con abbondanti cucchiaiate di maionese e con questo impasto farcite i tramezzini.
Tramezzini con i würstel
Ingredienti
-
pane da tramezzini senza crosta
würstel di pollo o di tacchino
senape e ketchup q.b.
Preparazione
Tagliate il pane da tramezzini in triangoli da sovrapporre, se necessario battetelo un po’ per assottigliarlo, quindi spalmate una metà con il ketchup e l’altra con la senape.
Tagliate i würstel a metà nel senso della lunghezza e arrostiteli sulla piastra bollente, quindi componete il tramezzino e servite.
Tramezzini alle uova
Ingredienti
-
pane da tramezzini senza crosta
1 uovo
2-3 carciofini sott’olio
qc foglia di valeriana
il succo di ½ limone
maionese
prezzemolo
Preparazione
Tagliate il pane da tramezzini in triangoli da sovrapporre, se necessario battetelo un po’ per assottigliarlo e spalmate entrambe le metà con la maionese.
A parte lessate l’uovo fino a che non sarà sodo.
Adagiate una metà tramezzino su un vassoio, coprite con le foglie di valeriana, qualche fettina di uovo sodo precedentemente irrorato con il succo di limone e condito con il prezzemolo tritato, poi i carciofini interi ma ben strizzati e l’altra fetta di pane. Pressate un po’ prima di servire.
Foto | Eun Byeol
Foto | yoppy
Foto | purdman1
Foto | juya
Foto | jetalone
Foto | Rhea C.
Le 5 ricette di tramezzini per bambini, ideali per il compleanno
Riproduzione riservata © 2024 - GB