Non tutti sono concordi su quando e come introdurre il pesce nell’alimentazione dei nostri piccoletti: di qualunque opinione siate, al quarto mese, al sesto o quando lo riterrete opportuno, avrete comunque bisogno di buone ricette per preparare in casa gli omogeneizzati di pesce, ricchissima fonte di fosforo e omega 3 che fanno bene a tutti, compresi i bambini. Il procedimento per prepararli è più o meno standard, che l’ingrediente principale sia verdura, carne o, appunto, pesce, ma in quest’ultimo caso tenete presente che i tempi di cottura sono inferiori perché la consistenza è più tenera e meno nervosa. Ultimo suggerimento: almeno all’inizio abbinate al pesce prescelto una verdura, in modo da mitigarne il sapore e far abituare gradualmente i bimbi a questo nuovo gusto che dovranno imparare ad amare. Io lascio ‘nature’ il salmone, che ha un gusto talmente particolare che o piace immediatamente o è dura coprirlo con altro: provate e lo scoprirete!
Omogeneizzato di salmone
Ingredienti
-
200 g di salmone fresco
1 l d’acqua o di brodo vegetale
Preparazione
Pulite alla perfezione il trancio di salmone eliminando ogni residuo di pelle e, soprattutto, di lische, anche le più tenere.
Tritate il pesce e cuocetelo al vapore, quindi passatelo al mixer con l’acqua di cottura oppure con del brodo preparato precedentemente. Distribuite l’omogeneizzato nei vasetti di vetro: si conservano per un paio di giorni in frigo, oppure anche un mesetto nel surgelatore.
Omogeneizzato di merluzzo e carote
Ingredienti
-
1-2 filetti di merluzzo
3 carote
1 l d’acqua o di brodo vegetale
Preparazione
Pulite il pesce con la solita cura e tritatelo; lavate bene anche le carote, raschiatele e tagliatele a pezzi più piccoli possibile.
Cuocete insieme, pesce e verdura, al vapore fino a che le carote non saranno belle tenere, poi trasferite tutto in una ciotola e passate al mixer con acqua o brodo. Siete pronti per il trasferimento in vasetto.
Omogeneizzato di nasello e patate
Ingredienti
-
1-2 filetti di nasello
2 patate piccole
1 l d’acqua o di brodo
Preparazione
Pulite bene il nasello eliminando pelle e lische, quindi tritatelo e cuocetelo al vapore assieme alle patate sbucciate e tagliate a tocchetti.
Una volta cotto, passate il composto di pesce e patate al mixer aggiungendo acqua o brodo, e distribuite nei vasetti monoporzione.
Omogeneizzato di trota e verdure
Ingredienti
-
½ trota
1 zucchina
1 patata piccola
1 carota
1 cucchiaino di foglie di spinacino
1 l d’acqua di cottura
Preparazione
Pulite bene la trota e tritatene una metà, quindi mettetela nella vaporiera con le verdure lavate, sbucciate e ridotte a pezzi grossi, tranne gli spinaci.
Quando tutto sarà tenero, trasferite in un contenitore dai bordi alti e passate al mixer più volte con l’aggiunta dell’acqua di cottura, finché non sarete sicuri di aver eliminato ogni pezzettino. Distribuite nei vasetti e servite.
Omogeneizzato di platessa e zucca
Ingredienti
-
1 filetto di platessa
1 pezzetto di zucca
1 l d’acqua o brodo vegetale
Preparazione
Pulite il filetto di platessa eliminando pelle e spine; mondate la zucca, sbucciatela e riducetela a pezzi.
Cuocete insieme pesce e zucca al vapore (magari unendo il pesce 5 minuti dopo per uniformare la cottura), poi trasferite in una terrina e passate al mixer con acqua o brodo. L’omogeneizzato è pronto per essere trasferito nei vasetti.
Foto | LizMarie_AK
Foto | secretlondon123
Foto | only_pot_five
Foto | Morydd
Foto | mbeo
Foto | Meal Makeover Moms
I 5 omogeneizzati di pesce per lo svezzamento del bambino
[blogo-gallery id=”167815″ photo=”1,3,5,7,9,11″ layout=”slider”]
Riproduzione riservata © 2024 - GB