Ricette
Uova ripiene alla diavola

Un antipasto colorato e invitante, dedicato a chi ama i sapori decisi e, soprattutto, il piccante: ecco le uova alla diavola.
Le uova ripiene alla diavola, amatissime soprattutto nei paesi anglosassoni ma non solo, sono una rivisitazione delle classiche uova ripiene tanto amate nel nostro Paese. Noi siamo soliti farcirle con con tonno e maionese, uno degli abbinamenti più classici, mentre questa ricetta dalla nota leggermente piccante le vede ripiene di senape, paprika, maionese, pepe nero e un tocco di aceto di vino bianco.
Se cercate una variante della ricetta classica oppure desiderate portare in tavola più varianti delle uova sode ripiene, questa è perfetta vista la semplicità di preparazione. Seguite i nostri consigli per cuocere le uova alla perfezione ma soprattutto per sbucciarle senza fatica (e senza romperle).
Ingredienti
Per le uova alla diavola
- Uova – 8
- Maionese – 4 cucchiai
- Aceto di vino bianco – 1 cucchiaino
- Senape – 1 cucchiaino
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Per completare
- Paprika dolce – q.b.
Preparazione
Uova alla diavola
Per prima cosa fate bollire le uova per circa 8-10 minuti partendo da acqua fredda e calcolando il tempo dalla presa di bollore. Lasciatele intiepidire e poi privatele del guscio.
Tagliatele a metà e privatele del tuorlo, trasferendolo in una ciotola.
Schiacciate i tuorli con una forchetta fino a ottenere una purea, unite l’aceto di vino bianco, la senape, il pepe nero e la maionese. Mescolate bene il tutto e salate leggermente.
Utilizzate il composto ottenuto per farcire le mezze uova e, mano a mano che sono pronte, adagiate su un piatto da portata. Per evitare che le uova si muovano troppo potete predisporre un letto di insalata.
Completate con una spolverata di paprika e mettete in frigorifero fino al momento di servirle.
Vi lasciamo anche la ricetta delle uova ripiene di tonno, le più classiche e intramontabili, oltre che quelle ripiene con la rucola, una variante creativa perfetta se avete ospiti vegetariani.
Conservazione
Le uova alla diavola si conservano massimo 2-3 giorno in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.
