Ricette
Tagliatelle alla Benito Mussolini
Nate in epoca fascista, le tagliatelle alla Benito Mussolini sono un primo piatto lungo da preparare ma davvero gustoso. Ecco la ricetta originale.
L’idea di esaltare le gesta di qualcuno dedicandogli un piatto era molto in voga il secolo scorso. Per questo non stupisce che anche il Duce abbia avuto i suoi momenti di gloria in cucina. Attenzione però noi non vogliamo fare politica, solo sperimentare ricette e scoprire abbinamenti caduti in disuso. Per questo quando abbiamo scoperto l’esistenza delle tagliatelle alla Benito Mussolini le abbiamo subito volute provare.
Pare vennero ideate da una massaia proprio in onore del dittatore utilizzando ingredienti un tempo alla portata di pochi come il cappone e il tartufo. La preparazione è piuttosto lunga perché il solo cappone richiede 3 ore di cottura, ma il risultato ci ha piacevolmente stupiti. Se cercate un primo piatto di pasta insolito, ecco a voi la ricetta.
Ingredienti
Per il brodo
- Cappone – 1
- Carote – 3
- Sedano – 2 gambi
- Cipolle – 1
- Pomodoro – 1
- Chiodi di garofano – 4
- Pepe nero – 4 grani
- Alloro – 2 foglie
- Sale grosso – q.b.
Per le tagliatelle
- Uova – 4
- Farina 00 – 400 g
Per completare
- Salsa al tartufo – 50 g
- Tartufo fresco – 40 g
- Olio extravergine di oliva – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta delle tagliatelle alla Benito Mussolini
Per prima cosa assicuratevi che il cappone sia ben pulito e fiammeggiato. Mettetelo poi in una pentola sufficientemente capiente insieme alla carota e al sedano tagliati a tocchi piuttosto grandi. Inserite nella cipolla i chiodi di garofano così sarà più semplice rimuoverli e mettetela in pentola. Aggiungete anche il pomodoro e gli aromi come alloro e pepe.
Coprite con acqua fredda, unite una generosa presa di sale e portate a bollore lasciando cuocere il tutto a fiamma bassa per 3 ore.
Nel frattempo preparate le tagliatelle. Disponete la farina a fontana e rompete al centro le uova. L’ideale sarebbe lasciare le uova per 2 giorni in una confezione insieme al tartufo così che ne assorbano l’odore.
Iniziate a impastare prima con una forchetta e poi a mano fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Fatelo riposare per 30 minuti sotto una ciotola capovolta.
Stendete la pasta con il matterello o con la nonna papera fino a raggiungere 1 mm di spessore quindi lasciatela seccare per altri 30 minuti prima di tagliare le tagliatelle.
Filtrate il brodo e trasferitelo in una pentola adatta alla cottura della pasta. Unite anche la salsa al tartufo e portate a bollore.
Cuocete le tagliatelle per 3-4 minuti quindi scolatele (vanno servite asciutte) e distribuitele nei piatti completando con un giro di olio e il tartufo a lamelle.
Il piatto richiede la preparazione del brodo di cappone, non difficile ma comunque piuttosto lunga, quindi se preferite una ricetta più semplice vi consigliamo di optare per i tagliolini al tartufo.
Conservazione
Vi consigliamo di preparare e gustare questo piatto appena fatto. Se necessitate di avvantaggiarvi nella preparazione potete realizzare il brodo e le tagliatelle in anticipo.