Ricette
Spinaci al burro
Gli spinaci al burro sono un contorno veloce, facilissimo e delizioso. Provateli con secondi di carne di ogni tipo. Ecco la ricetta!
Oggi vi spieghiamo come preparare un delizioso contorno a base di spinaci al burro con formaggio. L’aggiunta del formaggio, sciogliendosi in cottura, rende gli spinaci ancor più saporiti e sfiziosi. In questo modo anche i più piccoli non faranno storie e nel caso potete sempre puntare su Braccio di Ferro: ha convinto milioni di bambini!
Gli spinaci sono uno degli ortaggi a foglia verde più consumati e sono ricchissimi di sali minerali come potassio, calcio, rame, fosforo, magnesio e vitamine. Potete trovare gli spinaci freschi quasi tutto l’anno, ma se non li avete a disposizione potete tranquillamente utilizzare quelli congelati. Che ne dite, andiamo in cucina?
Ingredienti
Per gli spinaci al burro
- Spinaci freschi – 500 g
- Aglio – 2 spicchi
- Formaggio grattugiato – 2 cucchiai
- Burro – 40 g
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta degli spinaci al burro
Lavate bene gli spinaci sotto acqua fredda corrente, eliminate le foglie più rovinate ed appassite poi scolateli per bene dall’acqua.
Mettete gli spinaci in una padella sufficientemente capiente senza aggiungere acqua o condimenti. Chiudete con il coperchio e fate appassire a fiamma medio bassa.
Una volta pronti potete togliere il coperchio e far evaporare il liquido di vegetazione in eccesso oppure scolarli in uno scolapasta e premendo con un cucchiaio.
Mettete poi il burro in una padella antiaderente, ponete sul fuoco e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Aggiungete gli spicchi di aglio sbucciato e fateli dorare. Potete anche farli a tocchetti più piccoli se vi piacciono e volete lasciarli.
Aggiungete gli spinaci cotti e fate insaporire per qualche minuto a fiamma vivace. Aggiustate nel frattempo anche di sale e pepe.
Abbassate la fiamma e intanto preparatevi il formaggio da parte (Parmigiano o anche del buon Pecorino). Aggiungetelo, poi socchiudete con il coperchio e lasciate sul fuoco fino a quando il formaggio non sarà completamente sciolto. Servite subito.
Vi lasciamo anche un video con tutti i passaggi per realizzare questo contorno.
Potete tranquillamente sostituire gli spinaci freschi con quelli congelati. Vi basterà semplicemente far scongelare gli spinaci a temperatura ambiente prima di procedere come indicato nei passaggi precedenti. Se invece andate di cosa, tuffateli qualche minuto in acqua bollente, strizzateli e ripassateli in padella come da ricetta.
Una variante più leggera si ottiene invece utilizzando l’olio come nella nostra ricetta degli spinaci in padella.
Conservazione
Gli spinaci preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 2-3 giorni.