Ricette
Rosticciana, la ricetta originale toscana

La rosticciana con la ricetta toscana è un piatto che conquista tutti grazie alla tenerezza della carne cotta direttamente sulla brace
Rosticciana o rostinciana è un piatto tipico della cucina toscana e dell’alto Lazio. Si prepara con pochissimi ingredienti, ma le protagoniste indiscusse del piatto sono le costine di maiale, lasciate attaccate una all’altra e condite con olio, sale, pepe e spezie, soprattutto rosmarino.
Per ottenere una rosticciana perfetta occorre cuocere la carne alla griglia, su un fuoco di carbone o di legna, ma scopriremo anche, alla fine dell’articolo, come preparare la rosticciana al forno. Questo metodo di cottura è talmente famoso e apprezzato che ormai sta a indicare direttamente il taglio di carne, quello delle costine (o puntine o costolette che dir si voglia), di maiale.
Ingredienti
Per la rosticciana
- Costine di maiale (attaccate) – 1 kg
- Sale fino – 1 cucchiaino
- Pepe macinato – 1 cucchiaino
- Aglio in polvere – 1 cucchiaino
- Olio extravergine di oliva – q.b.
Preparazione
Rosticciana
Come prima cosa disponete le costine ancora attaccate una all’altra sul tagliere e rimuovete la pleura, ossia quella membrana dura che riveste da un lato la carne. Per farlo, sollevatela delicatamente con un coltello dalla punta arrotondata in un punto in cui è molto vicina all’osso, quindi tirate con forza afferrandola con della carta da cucina per fare più presa.
Rifilate ora la carne in modo da ottenere un rettangolo, asciugatela con della carta da cucina e spennellatela con olio.
Preparate poi un rub di spezie, mescolando sale, pepe e aglio e massaggiate per bene la carne.
Disponetela direttamente sulla griglia, cuocendola per due minuti prima dalla parte della carne e poi altri due dalla parte delle ossa. In questa fase si verificherà la reazione di Maillard, responsabile della crosticina.
Avvolgete ora le costine in un doppio strato di carta di alluminio e chiudete bene in modo da sigillarlo. Rimettete la carne a cuocere per altri 40 minuti. Volendo potete mettere nell’involucro qualche rametto di rosmarino.
Dopo questa seconda cottura, rimuovete l’involucro e fate asciugare la carne a fuoco diretto per circa 5 minuti. Servite la carne ben calda.
Vi lasciamo anche un breve video con tutti i passaggi per realizzare la rosticciana perfetta alla brace.
Il termine rosticciana, in Toscana, può indicare anche una grigliata mista di maiale. Sebbene oggi sia la protagonista delle grigliate primaverili, un tempo era un piatto prettamente invernale, preparato al termine della macellazione del maiale.
Rimanendo in tema di costine, ecco un articolo interamente dedicato alla cottura di questo particolare taglio di carne.
Rosticciana al forno
Per preparare la rosticciana al forno, mettete in una teglia di alluminio due cucchiai di olio.
Condite la carne con sale e pepe, e trasferitela nella teglia insieme a due spicchi di aglio e qualche rametto di rosmarino.
Unite anche un bicchiere di acqua e infornate a 170°C per un’ora. Aggiungete altra acqua ogni qual volta quella presente si sarà asciugata, ricordandovi di girare di tanto in tanto la carne e raschiare il fondo della teglia. In questo modo si formerà un delizioso sughetto. Servitela calda.
Conservazione
In entrambe le versioni di questo secondo piatto vi consigliamo di conservarlo in frigo, per massimo 1-2 giorni, e saldarlo in forno prima di servirlo in tavola. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
