Seguici su

Ricette

Polpette di zucchine al forno

Le polpette di zucchine al forno sono un secondo piatto vegetariano semplice da preparare, ottimo sia caldo che freddo.

Non sempre è facile trovare dei secondi piatti, magari anche vegetariani, semplici da preparare ma allo stesso tempo leggeri e gustosi. Se anche voi fate parte del gruppo che ritiene le condizioni precedenti incompatibili tra loro, le polpette di zucchine al forno sapranno stupirvi. Vegetariane, preparate con una manciata di ingredienti e ricche di verdure, non richiedono nemmeno una precottura delle zucchine.

Tutto quello che dovrete fare per preparare le crocchette di zucchine al forno è grattugiare le verdure pulite, amalgamare a uovo, parmigiano e pangrattato, profumare a piacere con delle erbe aromatiche fresche (basilico, menta e prezzemolo sono ugualmente perfetti) e poi formare le polpette. La cottura al forno le renderà croccanti esternamente e morbide all’interno e, come se non bastasse, queste polpette di zucchine sono buone sia calde che fredde. Abbiamo stuzzicato la vostra curiosità? Ecco la ricetta light e facile!

Ingredienti

Per le polpette di zucchine al forno

  • Zucchine medie – 3
  • Uova – 2
  • Parmigiano grattugiato – 3 cucchiai
  • Pangrattato – 3 cucchiai
  • Erbe aromatiche fresche (prezzemolo, basilico o menta) – 1 cucchiaio
  • Sale fino – q.b.
  • Pepe bianco – q.b.
  • Olio extravergine di oliva – q.b.

Preparazione

Polpette di zucchine al forno

1

Per prima cosa lavate bene le zucchine e privatele delle estremità. Con una grattugia a fori grossi grattugiatele in una ciotola poi strizzatele per bene con le mani sul lavandino, poche per volta, in modo da rimuovere parte dell’acqua di vegetazione.

2

Unite l’uovo, il parmigiano e le erbe aromatiche tritate al coltello. Potete optare per menta, prezzemolo, basilico o tipo o una miscela di queste. Aggiungete un pizzico di sale, uno di pepe bianco e mescolate bene.

3

A questo punto non resta che aggiungere il pangrattato, poco per volta fino ad asciugare il composto. Attenzione a non eccedere o risulteranno troppo asciutte una volta cotte. Un trucco per avere delle polpette di zucchine della giusta consistenza è aggiungere il pangrattato e poi lasciar riposare l’impasto per una decina di minuti per verificare quanta umidità ha assorbito quest’ultimo.

4

Formate poi delle polpette non troppo grandi e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno. Irroratele con un filo di olio e cuocete a 180°C per circa 25 minuti, girandole a metà cottura per ottenere una doratura uniforme.

Ecco il video di una ricetta simile alla nostra utile per capire la consistenza che dovrebbe avere il composto prima della cottura in forno. Trattandosi di una ricetta casalinga, le dosi possono infatti variare ma l’importante è la consistenza prima della cottura, asciutta ma non troppo.

Potete servire le polpette sia calde che a temperatura ambiente, magari accompagnandole con una salsa fatta in casa a base di yogurt, una maionese light o la mitica tzatziki. Tenete poi presente che in maniera analoga potete preparare le polpette di zucchine in friggitrice ad aria.

Conservazione

Le polpette di zucchine light al forno si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. Potete anche congelarle, meglio se una volta cotte, fino a 6 mesi. All’occorrenza, passatele direttamente in padella o al forno ancora da congelate. Nel primo caso ci vorranno una decina di minuti con il coperchio prima che il calore penetri fino al cuore, nel secondo invece 15-20 minuti a 180°C.

Leggi anche
Polpette di zucchine: la ricetta per un piatto ricco di gusto!



Ricette8 ore ago

Come fare il riso soffiato in casa? Procedimento e ricette sfiziose

Ecco tutti i segreti per la ricetta del riso soffiato fatto in casa, un ingredienti jolly che si può usare...

Ricette11 ore ago

Patate duchessa in friggitrice ad aria

Scopriamo come preparare le patate duchessa in friggitrice ad aria, un contorno facile perfetto per tutte le occasioni. Grazie alla...

Ricette13 ore ago

Salame di cioccolato senza uova

Perfetto anche per i più piccoli, il salame di cioccolato senza uova non ha nulla da invidiare alla ricetta tradizionale....

Ricette14 ore ago

Penne al baffo

Le penne al baffo si preparano con un condimento semplice ma godurioso a base di panna, pomodoro e prosciutto a...

Ricette1 giorno ago

Uova sode: sicuri di saperle fare alla perfezione?

Come fare delle uova sode perfette? È fondamentale rispettare i giusti tempi di cottura e conoscere qualche trucchetto. Ecco la...

Ricette1 giorno ago

Cheesecake senza cottura con il Bimby

La ricetta della cheesecake con il Bimby è facile e veloce e si può decorare a piacere con tanti ingredienti...

Ricette2 giorni ago

Pasta asparagi e gamberetti

Pochi ingredienti e una cottura relativamente veloce vi separano dalla pasta asparagi e gamberetti, perfetta per le grandi occasioni. Ci...

Vassoio con pasticciotti e fruttoni freschi Vassoio con pasticciotti e fruttoni freschi
Dolci2 giorni ago

Dolci salentini: scopriamo il fruttone, il “cugino” del pasticciotto

Quando si parla di dolci tipici del Salento si pensa subito al pasticciotto, ed è innegabile che il “re” incontrastato...

Ricette2 giorni ago

Salame al pistacchio

Il salame al pistacchio è perfetto quando siete di corsa ma non volete rinunciare al piacere del dolce. Ecco come...

Ricette2 giorni ago

Risotto alla mortadella

Cercate un primo piatto sfizioso da servire in occasione di un pranzo o una cena tra amici? Provate il risotto...

Ricette2 giorni ago

Il modo più veloce di cucinare il salmone? In padella, con foto e video per non sbagliare!

Il salmone in padella è un secondo piatto di pesce tanto semplice quanto veloce da preparare. Ecco la nostra ricetta...

Ricette2 giorni ago

Patate duchessa: ricetta classica (e con il Bimby)

Le patate duchessa sono un contorno di patate semplice da preparare, decorativo, gustoso e perfetto per fare bella figura con...