Ricette
Pizza con lievito istantaneo
![](https://www.gustoblog.it/wp-content/uploads/2025/02/SH_pizza_lievito_istantaneo.jpg)
La pizza con il lievito istantaneo è ideale se cercate una ricetta per una pizza veloce, per le voglie dell’ultimo minuto.
La pizza con lievito istantaneo è ideale se volete mangiare la pizza ma non avete il tempo di lasciarla lievitare. La pizza a lievitazione istantanea è semplicissima da preparare: una volta impastata si stende, si condisce e via in forno. Potete decidere se cuocerla in un’unica teglia oppure se creare delle pizze più piccole, ideali per i bambini o da congelare per la merenda.
È vero che per ottenere una buona pizza occorre allungare i tempi di lievitazione, ma sono certa che saprete apprezzare la bontà di questa pizza veloce. Per quanto riguarda la farcitura, scegliete quella che preferite. Io ho ripiegato sulla classica margherita con pomodoro e mozzarella e un poco di origano.
Ingredienti
Per l’impasto
- Farina 00 – 400 g
- Acqua – 220 ml
- Lievito istantaneo per torte salate – 15 g
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Sale fino – 8 g
- Zucchero – 1 cucchiaino
Per condire
- Passata di pomodoro – 200 g
- Mozzarelle – 2
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Sale fino – q.b.
- Origano secco – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta della pizza con lievito istantaneo
In una ciotola mescolate la farina e il lievito setacciati. Unite quindi lo zucchero e il sale, poi a filo metà dose di acqua, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete quindi l’olio e l’acqua rimanente.
Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo velocemente fino ad ottenere un panetto liscio.
Dividete in due parti il panetto se volete fare due pizze rotonde da 30 cm di diametro, altrimenti rivestite una leccarda rettangolare con carta forno (oppure ungetela). In entrambi i casi allargate l’impasto aiutandovi con i polpastrelli fino a ricoprire tutta la teglia. Se l’impasto risulta troppo elastico per essere steso, lasciatelo riposare 10 minuti e poi riprovate.
Condite con la passata di pomodoro, sale e origano. Infornate a 220°C per 10-15 minuti quindi sfornate, aggiungete la mozzarella a cubetti, un filo di olio e infornate per altri 5 minuti. Sfornate, dividete in quattro e servite la pizza a lievitazione istantanea ancora calda.
Ecco un video con tutti i passaggi per realizzarla. Noterete alcune differenze nella proporzione dagli ingredienti: noi ci siamo trovati bene con le dosi che vi abbiamo indicato.
Ma sapete che si possono preparare anche la pizza e la focaccia senza lievito? Certo, il risultato sarà diverso rispetto alle ricette tradizionali ma il gusto risulterà comunque ottimo.
Conservazione
La ricetta della pizza con lievito istantaneo porta un risultato ottimo, che noi consigliamo di consumare al momento quando è ancora bella calda e fragrante. Se dovesse avanzare potete conservarla in frigo per 1 giorno ben coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
![](https://www.gustoblog.it/wp-content/uploads/2020/11/gustoblog-1-e1733412552803.png)