Ricette
Pasta alla cenere
State cercando un primo piatto facile e veloce che sappia deliziarvi con il suo sapore? Oggi vi proponiamo la pasta alla cenere!
Perfetta per le giornate invernali, ma ottima anche in estate, la pasta alla cenere è una variante della classica pasta al gorgonzola. La particolarità del piatto sta tutta nell’aspetto particolare che assume grazie alla presenza delle olive. Questo succulento primo piatto è una di quelle ricette che consente di organizzare un pranzo importante anche all’ultimo minuto.
L’origine del nome deriva dalla sua presentazione, in quanto, le olive tritate finemente assumono l’aspetto della cenere. Una pietanza gustosa e saporita in grado di ottenere i favori di chiunque la assapori. Molto semplice da realizzare, la pasta alla cenere richiede pochi ingredienti: vediamo la preparazione!
Ingredienti
Per la pasta alla cenere
- Pasta – 320 g
- Olive nere denocciolate – 100 g
- Gorgonzola dolce – 180 g
- Panna fresca – 120 g
- Sale fino – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta della pasta alla cenere
Il primo passo consiste nel tritare in maniera accurate le olive ed eventualmente snocciolarle, nel caso non abbiate trovato quelle già prive di nocciolo. Potete svolgere questo passaggio in un mixer oppure al coltello aiutandovi con un tagliere.
Fate sciogliere il gorgonzola tagliato a pezzetti in una padella abbastanza capiente, insieme alla panna.
Intanto portate l’acqua ad ebollizione e fate cuocere la pasta.
A cottura ultimata, scolate la pasta e aggiungetela al condimento insieme alle olive, avendo cura di mantecare per circa 1 minuto a fuoco basso. Se la cremina dovesse restringersi eccessivamente, potete aggiungere altra panna oppure un goccio di latte o ancora di acqua di cottura della pasta. Servite ben caldo.
In alternativa, è possibile preparare la pasta alla cenere senza gorgonzola, ma solo con panna e olive, nel caso in cui qualche commensale non gradisca il gusto forte e intenso del formaggio. Basterà rimuovere il formaggio e proseguire come da ricetta. Per una crema più densa, anziché utilizzare la panna fresca, optate per quella da cucina nel brick.
Conservazione
Si può conservare la pasta alla cenere ben chiusa in un contenitore di vetro posto in frigorifero per 1 giorno. Consigliamo di non andar oltre per evitare che i sapori si alterino.