Ricette
Involtini di pollo in umido
Come preparare dei buonissimi e saporiti involtini di pollo in umido, un ottimo secondo piatto da servire per una cena in famiglia.
Trasformare un semplice secondo di carne in un piatto elegante e raffinato è possibile. Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare dei saporitissimi involtini di pollo in umido farciti alla maniera classica con prosciutto e formaggio, una combinazione che mette sempre tutti d’accordo.
La cottura in umido, inoltre, rende la carne morbida e saporita. A voi la scelta se realizzarla in bianco, utilizzando semplicemente del brodo, oppure se aggiungere della passata di pomodoro per rendere il tutto più gustoso. Il procedimento, come vedrete, è il medesimo.
Ingredienti
Per gli involtini in umido
- Petto di pollo – 8 fettine sottili
- Prosciutto cotto – 8 fette
- Fontina – 8 fette (o bastoncini)
- Farina 00 – q.b.
- Vino bianco secco – 1 bicchiere
- Brodo vegetale – 1 bicchiere
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta degli involtini di pollo in umido
Per prima cosa prendete le fette di petto di pollo e adagiatele su un tagliere. Se non sono sottili battetele brevemente in modo che sia più semplice arrotolarle e la cottura risulti uniforme.
Condite con sale e pepe quindi adagiate il prosciutto e il formaggio. Quest’ultimo può essere tagliato a bastoncini oppure a fetta. Arrotolateli ben stretti, passateli nella farina e fermate la chiusura con uno stuzzicadenti o con un giro di spago.
In un padella scaldate un giro abbondante di olio (o burro) e rosolate gli involtini su tutti i lati.
Sfumate con il vino bianco e, quando non sentirete più odore di alcool, unite il brodo, sale e pepe. Coprite e lasciate cuocere a fiamma medio bassa per 40 minuti, girandoli di tanto in tanto. Serviteli caldi con il loro fondo di cottura.
Ecco un video con tutti i passaggi per realizzare questo secondo piatto delizioso.
Potete accompagnare gli involtini in umido con il contorno che preferite. Dati i tempi di cottura discretamente lunghi potete aggiungere nella stessa padella 2 patate tagliate a dadini di 2 cm circa e cuocere tutto insieme. In questo caso vi servirà un bicchiere di brodo in più. Noi abbiamo optato per un contorno diverso dal solito, un delizioso purè di spinaci.
Se invece preferite prepararli al sugo, aggiungete un bicchiere di passata di pomodoro al posto del brodo e portate il tutto a cottura. In questo caso la scarpetta è d’obbligo!
Conservazione
Gli involtini in umido si mantengono in frigorifero fino a 3 giorni. Scaldateli a fiamma bassa in padella prima di portarli in tavola aggiungendo se serve altro brodo.