Ricette
Chiacchiere salate
Scopriamo come preparare una variante del classico dolce di Carnevale: le chiacchiere salate, perfette come aperitivo.
Oggi prepariamo una ricetta sfiziosa e ideale per un aperitivo: le chiacchiere salate, una variante del tradizionale dolce di Carnevale facile da preparare e che piacerà sicuramente a tutti. Ottime se gustate accompagnate da formaggi e salumi, ma buone anche al naturale, queste particolari chiacchiere fritte sono perfette da servire anche come antipasto durante le cene in famiglia o con gli amici.
Il procedimento è pressoché il medesimo: l’impasto ottenuto, simile per consistenza alla pasta all’uovo, va steso sottilissimo e tagliato nella classica forma prima di procedere con la frittura. Dal sapore neutro, ben si presta a diverse varianti: con il parmigiano, con l’origano o con il rosmarino. Vediamo tutti i passaggi nel dettaglio.
Ingredienti
Per le chiacchiere salate
- Farina 00 – 125 g
- Uova – 1
- Lievito istantaneo per torte salate – 1 cucchiaino
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Vino bianco frizzante – 30 ml
- Sale fino – q.b.
- Pepe nero – 1/2 cucchiaino
Per friggere
- Olio di semi – 1 l
Preparazione
Come preparare la ricetta delle chiacchiere salate
Versate la farina setacciata con il lievito (o il bicarbonato) in una ciotola, formate una fontana e rompete l’uovo al centro.
Iniziate a impastare con una forchetta aggiungendo via via il vino bianco da cucina, l’olio, il sale e il pepe. Lavorate l’impasto con cura, trasferendovi sulla spianatoia, fino a che non avrete ottenuto un panetto omogeneo. Avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Con il mattarello o con la macchinetta per la pasta tirate l’impasto fino a raggiungere uno spessore di massimo 2 mm. Ricavate le chiacchiere tagliandole con una rotella dentellata, senza dimenticare di praticare i due tagli al centro.
In una padella scaldate abbondante olio di semi fino a una temperatura compresa tra i 170°C e i 180°C. Friggete le chiacchiere poche per volta per non abbassare eccessivamente la temperatura, girandole con una schiumarola e scolandole non appena risulteranno dorate e croccanti. Scolatele e passatele su carta assorbente prima di servirle.
Il procedimento è semplice ma ecco un video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarle.
Le chiacchiere salate si abbinano divinamente con salumi, affettati e formaggi, proprio come lo gnocco fritto.
Varianti
Come accennato nell’introduzione, e come si vede nel video, è davvero semplice rendere l’impasto delle chiacchiere salate ancor più gustoso. La prima variante che vi consigliamo si ottiene semplicemente aggiungendo 25 g di formaggio grattugiato (Grana Padano o Parmigiano) all’impasto che donerà una sapidità unica. Se amate gli abbinamenti della tradizione invece provatele con il pecorino (25 g) e il pepe (1 cucchiaino macinato al momento) per ottenerle nella versione cacio e pepe.
In alternativa potete optare per delle erbe aromatiche, fresche o secche. Tra quelle che meglio si prestano a essere accostate a salumi e formaggi ci sono il rosmarino fresco tritato al coltello e l’origano essiccato. In entrambi i casi un cucchiaino è più che sufficiente.
Conservazione
Le chiacchiere salate si mantengono per 2-3 giorni in un sacchetto di carta. Se però volete essere certi di far bella figura con i vostri ospiti preparatele all’ultimo momento (massimo 1-2 ore prima).
Curiosità
In Emilia Romagna esistono le chiacchiere salate di Bologna, un prodotto tipico la cui origine viene fatta risalire all’Impero Romano. Pare infatti che a quei tempi si preparasse, nel periodo antecedente la Quaresima, un impasto fritto, gustoso, semplice ed economico noto come frictilia.
Nella zona di Bologna, Modena e Ferrara l’usanza è stata ripresa ai primi del ‘900 sfruttando l’impasto avanzato del pane, lasciato maturare per altre 20 ore e poi fritto. Questa variante era venduta quotidianamente da tutti i fornai fino agli anni ’60. A oggi, sono in pochi a produrla ancora.