Seguici su

Ricette

Carote in padella

Le carote in padella croccanti sono un contorno di verdure classico, ma intramontabile, perfetto da abbinare con qualsiasi pietanza.

Oggi prepariamo un fantastico contorno di carote in padella, un ottimo piatto da proporre se dovete accompagnare una portata gustosa ma non avete ancora deciso un contorno, e così vi ritrovate all’ultimo senza idee… e senza tempo!

Con queste carotine passate al burro, non solo eviterete di spendere troppe energie (e soldi) in cucina, ma otterrete un buonissimo contorno perfetto da abbinare sia alla carne che al pesce. Che dite, cominciamo subito? Ecco a voi la ricetta delle carote al burro con i foto passaggi e la videoricetta!

Ingredienti

Per le carote in padella

  • Carote – 8
  • Aglio – 1 spicchio
  • Burro – 50 g
  • Rosmarino (facoltativo) – 1 rametto
  • Sale fino – q.b.
  • Pepe – q.b.

Preparazione

Carote in padella con burro

1

Innanzitutto lavate le carote e rimuovete la buccia esterna con un coltello o un pela verdure. Quando le avrete pulite tutte, tagliatele a rondelle regolari, cercando di dare a tutte lo stesso spessore. Fate attenzione in questa fase, perché se taglierete le carotine troppo sottili, perderanno di consistenza e rischierete di bruciarle, ma al contrario un taglio troppo grosso allungherebbe la cottura di molto.

2

Quando le avrete tagliate, fate scaldare una bella noce di burro in padella con uno spicchio di aglio in camicia. Potete aggiungere anche del rosmarino, che aromatizzerà il burro e di conseguenza le carote.

3

Quando il burro sarà sciolto, unite le carote e saltatele bene. Salate e pepate e lasciate in cottura per circa 10 minuti a fiamma media e con il coperchio. Dovranno risultare tenere ma non disfate. Una volta che avrete ottenuto delle belle carote lucide, spegnete la fiamma e servite immediatamente.

Le carote si prestano davvero a moltissime cotture, più o meno leggere, più o meno saporite. Noi le prepariamo spesso come contorno e tra le nostre ricette preferite ci sono proprio le carote al latte.

Carote in padella senza burro

Se volete provare questo contorno ma in una versione più leggera, quello che potete fare è sostituire il burro con un filo di olio extravergine di oliva. Certo le vostre carote saranno meno saporite, ma è proprio per questo che dovrete puntare sui sapori e gli aromi.

Non dimenticate assolutamente aglio, in camicia per un gusto più delicato, sale, pepe, ma anche rosmarino, timo, prezzemolo o origano: scegliete a seconda dei vostri gusti.

Gli amanti degli abbinamenti particolari e dei contorni insoliti dovrebbero provare le nostre carote glassate!

Conservazione

Potete conservarle in frigo per circa 3 giorni, ben chiuse all’interno di un contenitore ermetico oppure congelarle per diversi mesi; l’importante è che siano da sole e non con altri alimenti che potrebbero alternarne sapore e proprietà.

Leggi anche
Carote: 10 ricette che dovreste provare



Ricette18 ore ago

Uova sode: sicuri di saperle fare alla perfezione?

Come fare delle uova sode perfette? È fondamentale rispettare i giusti tempi di cottura e conoscere qualche trucchetto. Ecco la...

Ricette20 ore ago

Cheesecake senza cottura con il Bimby

La ricetta della cheesecake con il Bimby è facile e veloce e si può decorare a piacere con tanti ingredienti...

Ricette22 ore ago

Pasta asparagi e gamberetti

Pochi ingredienti e una cottura relativamente veloce vi separano dalla pasta asparagi e gamberetti, perfetta per le grandi occasioni. Ci...

Vassoio con pasticciotti e fruttoni freschi Vassoio con pasticciotti e fruttoni freschi
Dolci24 ore ago

Dolci salentini: scopriamo il fruttone, il “cugino” del pasticciotto

Quando si parla di dolci tipici del Salento si pensa subito al pasticciotto, ed è innegabile che il “re” incontrastato...

Ricette24 ore ago

Salame al pistacchio

Il salame al pistacchio è perfetto quando siete di corsa ma non volete rinunciare al piacere del dolce. Ecco come...

Ricette1 giorno ago

Risotto alla mortadella

Cercate un primo piatto sfizioso da servire in occasione di un pranzo o una cena tra amici? Provate il risotto...

Ricette2 giorni ago

Il modo più veloce di cucinare il salmone? In padella, con foto e video per non sbagliare!

Il salmone in padella è un secondo piatto di pesce tanto semplice quanto veloce da preparare. Ecco la nostra ricetta...

Ricette2 giorni ago

Patate duchessa: ricetta classica (e con il Bimby)

Le patate duchessa sono un contorno di patate semplice da preparare, decorativo, gustoso e perfetto per fare bella figura con...

Ricette2 giorni ago

Nasello al forno con pomodorini e olive

Come cucinare il nasello al forno con pomodorini e olive? Ecco la ricetta per un secondo piatto sfizioso e saporito...

Ricette2 giorni ago

Capretto in umido

Cucinare il capretto in umido è davvero semplice: ecco come prepararlo con le patate per ottenere un secondo piatto strepitoso....

Ricette2 giorni ago

Ricotta al forno dolce

I dolci con la ricotta sono molti, ma nessuno è come questa ricotta al forno che, con la sua consistenza...

Ricette3 giorni ago

Anelli di cipolla in friggitrice ad aria

Gli anelli di cipolla in friggitrice ad aria sono un piatto di finger food perfetto in ogni occasione. Prepariamolo in...