La ricetta del cocktail di gamberi semplice è tra le più apprezzate da grandi e piccini. Ottima servita all’interno di un bicchiere: ecco come si prepara!

Alcuni ritengono il cocktail di gamberi in salsa rosa un antipasti un po’ troppo anni ’80. Di fatto, però, è tra quelli che non mancano mai, soprattutto durante le Feste. La preparazione è piuttosto semplice e potete scegliere se utilizzare gamberi o gamberetti, freschi o surgelati. Noi per comodità utilizzeremo dei gamberi, più grossi e carnosi, ma vi mostreremo anche come utilizzare dei prodotti surgelati.

Se volete un’idea carina, potete servire i gamberetti in salsa rosa all’interno di un bicchiere da cocktail, mettendo sul fondo un poco di insalata. In questo modo la grassezza data dalla salsa rosa verrà leggermente smorzata, ma allo stesso tempo il colore verde dell’insalata creerà un piacevole contrasto cromatico.

Cocktail di gamberiCocktail di gamberi

Come fare il cocktail di gamberetti in salsa rosa

1. Come prima cosa occorre pulire e sbollentare le code di gamberi (o i gamberetti). Vi basterà tuffarli in acqua salata, e i tempi di cottura variano in base alla dimensione del gambero: i più piccoli saranno pronti in 5 minuti, i più grandi in 10. Vi consiglio comunque di seguirne la cottura in modo da non stracuocerli.

2. Nel frattempo preparate la salsa rosa mescolando la maionese con il ketchup, la senape, il brandy ( o cognac) e la salsa worchester. L’ideale sarebbe preparare la maionese fatta in casa, il cui sapore è molto più delicato di quella comperata.

3. Quando i gamberi saranno cotti, scolateli e raffreddateli sotto il flusso dell’acqua. Tamponateli con della carta da cucina quindi conditeli con la salsa preparata.

4. Distribuite l’insalata nei bicchieri o nelle ciotoline, quindi completate con un cucchiaio abbondante di gamberetti. Vi consigliamo di preparare il piatto poco prima di servirlo, in modo che l’insalata rimanga croccante.

Ed ecco la videoricetta per preparare live l’antipasto:

Se vi è piaciuto questo piatto, provate tutti i nostri antipasti di pesce o antipasti di Natale!

Cocktail di gamberi surgelati

Se volete potete anche utilizzare dei prodotti surgelati, e anche se la resa sarà leggermente inferiore (il pesce fresco ha tutto un altro gusto) vedrete che riuscirete a portare in tavola un antipasto comunque buonissimo!

Per la cottura, vi basterà tuffarli in acqua ancora surgelati, ma volendo potete aspettare che si scongelino prima di cuocerli tirandoli fuori dal freezer con qualche ora di anticipo.

Conservazione

Vi consigliamo di conservare il cocktail di gamberi in salsa rosa per un giorno in frigo all’interno di un contenitore ben chiuso. Invece, se il prodotto di partenza è stato scongelato, è meglio terminare il tutto in giornata.


5/5


(1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-12-2023