Per preparare una merenda golosissima e adatta a tutti, provate la ricetta per il dolce rotolo alla Nutella senza glutine.

Da oggi, possiamo fare merenda tutti insieme. Una dolce idea è la preparazione del rotolo alla Nutella senza glutine. Si tratta di un dolce classico e che, oramai, abbiamo mangiato in tantissime varianti. Adesso, ne proponiamo una che si adatta proprio a tutti. Il morbido impasto di questo rotolo dolce si realizza con farina senza glutine; noi abbiamo optato per un mix di farina di riso e fecola di patate. Non dimenticate, poi, di usare un lievito per dolci sulla cui confezione ci sia scritto che è senza glutine! L’ingrediente principale, ovvero la Nutella – si sa – è senza glutine… e per fortuna!

Rotolo alla nutella senza glutineRotolo alla nutella senza glutine

Preparazione della ricetta per il rotolo alla Nutella senza glutine

  1. Per prima cosa – come sapete -, dovete separare gli albumi dai tuorli. Mettete questi ultimi in una ciotola capiente.
  2. Aggiungete lo zucchero semolato e montate il composto con le fruste elettriche, per ottenere una spuma chiara.
  3. In un altro recipiente, raccogliete la farina di riso e la fecola di patate, setacciando ciascuno di questi ingredienti; fate lo stesso con il lievito.
  4. Mescolate le polveri, poi unitele al composto di tuorli montati; successivamente, aggiungete anche il latte.
  5. Aggiungete un pizzico di sale e amalgamate il tutto con una spatola.
  6. In un’altra ciotola, montate a neve ben ferma gli albumi, usando uno sbattitore elettrico.
  7. Una volta fatto, aggiungeteli al resto dell’impasto e incorporate mescolando delicatamente con la spatola, così da non smontarli troppo.
  8. Prendete una teglia con bordi bassi, di forma quadrata, e ricopritela con un foglio di carta forno. Versate sopra l’impasto e livellate la superficie.
  9. Fate cuocere in forno statico a 180°C per 10 minuti.
  10. Quando sfornate la base del rotolo dolce alla Nutella, copritela subito con un foglio di carta forno e arrotolatela su se stessa. Lasciate raffreddare in questo modo, per una decina di minuti.
  11. Successivamente, staccate la carta con attenzione dal rotolo e spalmate un generoso strato di Nutella; lasciate un po’ di bordo libero.
  12. Arrotolate nuovamente l’impasto, facendo attenzione a staccarlo, man mano, dal foglio sottostante.
  13. Posizionatelo su un piatto da portata e decoratelo a vostro piacimento.

Conservazione

Questo rotolo alla Nutella gluten free farà contenti tutti, perché è una merenda adatta anche a chi è intollerante al glutine. Potete conservarlo in frigo per 3-4 giorni, coperto con pellicola.

Per una ricetta super veloce, provate il rotolo alla Nutella con il Bimby!


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-11-2023