Prepariamo dei deliziosi calzoni in friggitrice ad aria, con un impasto morbido e un ripieno di pomodoro e mozzarella.

La ricetta che vi proponiamo oggi appartiene a una lunga tradizione. Stiamo parlando del calzone in friggitrice ad aria, assolutamente da provare con questo nuovo tipo di cottura. Solitamente siamo abituati a gustare dei calzoni fritti, golosi e fragranti, oppure quelli cotti in forno, più leggeri e croccanti. Oggi, invece, vi proponiamo la cottura ad aria, che rende l’impasto leggero e morbido e lascia il ripieno squisito. In questa versione, vi proponiamo una farcitura con salsa di pomodoro e mozzarella.

Calzone in friggitrice ad ariaCalzone in friggitrice ad aria

Preparazione della ricetta per il calzone in friggitrice ad aria

  1. Per cominciare, setacciate la farina e versatela in una ciotola ampia.
  2. Versate l’acqua in un pentolino e scaldatela un po’; quando è tiepida potete spegnere il fuoco e immergervi il lievito di birra sbriciolato.
  3. Mescolate e, quando è ben sciolto, potete versare il miscuglio sulla farina; versatene poco alla volta, mescolando nel frattempo con le mani. In alternativa, potete creare l’impasto anche usando la planetaria.
  4. Quando il liquido viene assorbito, versate anche l’olio d’oliva e impastate sempre più energicamente, per incorporarlo.
  5. Insaporite con un pizzico di sale e lavorate l’impasto per ottenere un panetto omogeneo.
  6. Mettetelo in una ciotola pulita, coperto da un canovaccio pulito, e lasciate lievitare circa 1 ora.
  7. Quando il suo volume è raddoppiato, trasferitelo su un piano da lavoro infarinato; quindi, dividetelo in 4 parti.
  8. Lavorate ciascuna parte con un mattarello, ottenendo 4 dischi non troppo sottili.
  9. In una ciotola, versate la salsa di pomodoro e insaporitela con sale e origano, quindi mescolate. Poi, tagliate a dadini la mozzarella fatta ben scolare (altrimenti usate la mozzarella per pizza).
  10. Su ciascun disco, stendete per metà la salsa di pomodoro, poi aggiungete i dadini di mozzarella.
  11. Una volta messo il ripieno, sollevate l’altra metà, sovrapponendola a quella inferiore, sigillate il bordo del calzone.
  12. Una volta chiusi, spennellate un po’ di olio d’oliva sulla loro superficie.
  13. Posizionateli nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere a 180°C per 20 minuti, ricordando di girarli sull’altro lato a metà cottura.

Conservazione

Il calzone fatto in friggitrice ad aria è buono e leggero, così da poterlo gustare a qualsiasi ora della giornata; per renderli più sfiziosi, potete farcirli con una varietà di ingredienti. I calzoni sono ottimi da mangiare al momento, ma se avanzano potete conservarli per 1 giorno e riscaldarli al momento.

E se vi dicessimo che si può preparare il pane arabo in friggitrice ad aria?


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-11-2023