Il salmone al vapore con verdure è un secondo piatto semplicissimo da preparare, gustoso e genuino. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

I tranci di salmone al vapore con contorno di verdure fresche sono un secondo piatto perfetto per chi vuole consumare pasti sani senza rinunciare al gusto. La cottura al vapore, infatti, è una tecnica perfetta per mantenere intatte le proprietà nutritive degli alimenti. Per questo tipo di cottura potete tranquillamente utilizzare il cestello di acciaio delle pentole più attrezzate oppure un’apposita vaporiera in bambù.

Un’ottima idea è anche quella di aromatizzare l’acqua di cottura con scorzette di agrumi o erbe aromatiche per insaporire poi gli alimenti mentre cuciono. A voi la scelta.

Salmone al vaporeSalmone al vapore

Preparazione del salmone al vapore

  1. Per prima cosa lavate i tranci sotto acqua corrente, poi tamponateli con della carta assorbente e, infine, eliminate la pelle e le lische.
  2. Mettete una pentola piena d’acqua sul fuoco e nel frattempo preparate la vaporiera.
  3. Nella vaporiera mettete un foglio di carta da forno e sopra i tranci (se sono troppo grossi dividete la cottura in due tempi). Conditeli con un filo d’olio a piacere, pepe e un trito di prezzemolo fresco. A piacere potete anche aggiungere del succo di limone.
  4. Ora coprite con il coperchio e mettete la vaporiera sul fuoco. Fate cuocere il salmone all’incirca per 10 minuti mantenendo la fiamma bassa (l’acqua deve sobbollire per avere una cottura delicata del pesce). A cottura ultimata togliete il salmone dalla vaporiera facendo attenzione a non bruciarvi con il vapore.
  5. A parte preparate il contorno, noi abbiamo optato per dei broccoli al vapore: lavate il broccolo e dividetelo in cimette. In una seconda pentola lessatele in abbondante acqua salata fino a che non saranno morbidi, ancora meglio cuocere al vapore anche la verdura per 10-15 minuti. Una volta pronti i broccoli impiattate e condite con un filo d’olio e pepe.
  6. Servite il salmone con le verdure e spicchi di limone.

A piacere potete anche aromatizzare l’acqua di cottura con delle scorze di limone, pepe o prezzemolo. Oppure, se volete avere un pesce più saporito e condito, vi consigliamo di marinarlo per 10-15 minuti. Per farlo mettetelo in una pirofila dopo averlo pulito e aggiungete pepe, succo di limone, prezzemolo e olio extravergine. Massaggiate i tranci, copriteli con la pellicola e lasciate marinare in frigo prima di passare alla cottura.

In alternativa potete provare anche il salmone al forno con asparagi.

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento il pesce al vapore, al massimo potete conservarlo 1 giorno in frigo all’interno di un apposito contenitore con coperchio.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-11-2023