Semplice o arricchita con altri ingredienti, la focaccia in friggitrice ad aria è perfetta per tutte le occasioni.
Ma quante ricette si possono preparare con la friggitrice ad aria? Più ne sperimentiamo e più idee ci vengono e quella più pazza è proprio realizzare la focaccia in friggitrice ad aria. Ottima come sostituto del pane, si prepara alla maniera tradizionale per quanto riguarda l’impasto mentre per la cottura vi sveleremo i nostri segreti.
In fin dei conti, dopo la pizza in friggitrice ad aria potevamo forse lasciar da parte anche un grande classico della nostra cucina? La focaccia è un genere che piace a tutti e potrete personalizzarla in base ai gusti della vostra famiglia. Noi siamo andati sul semplice ma via libera a pomodorini, cipolle, olive, origano o rosmarino o ancora patate!
Come preparare la ricetta della focaccia in friggitrice ad aria
- In una ciotola capiente, sciogliete il lievito di birra fresco in acqua tiepida insieme allo zucchero.
- Aggiungete la farina e il sale e iniziate ad impastare. Quando l’impasto inizia a prendere forma, aggiungete l’olio extravergine di oliva e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
- Mettete l’impasto all’interno della ciotola, copritelo con la pellicola trasparente e fate lievitare per 2 ore.
- Trascorso il tempo di lievitazione, rovesciate l’impasto su una spianatoia e dividetelo in due parti. Lavoratele con le mani in modo da ottenere due focacce adatte al cestello della vostra friggitrice ad aria.
- Spruzzate dell’olio nel cestello e trasferite l’impasto. Condite anche la superficie con dell’olio e, a piacere, sale grosso e/o origano.
- Cuocete la focaccia in friggitrice ad aria a 190°C per circa 15 minuti girandola a metà cottura.
Noi abbiamo adorato questa ricetta, perfetta per sperimentare nuove idee con la friggitrice ad aria.
Conservazione
La focaccia in friggitrice ad aria si mantiene per 2 giorni in un sacchetto di carta. È anche possibile congelarla fino a 2 mesi.
Riproduzione riservata © 2024 - GB