Quella della zucca gratinata è una ricetta facile che si può cucinare in ogni occasione per dare un po’ di colore e gusto alla nostra tavola.
La zucca gratinata al forno è il contorno autunnale perfetto, che può essere portato in tavola per qualsiasi occasione. È l’ideale in accompagnamento a piatti di carne ma anche di pesce grazie al suo gusto delicato. Se non avete mai fatto la zucca al forno, perché non provare oggi?
Come fare la zucca gratinata
- Iniziate con il pulire la zucca tagliandola a fette sottili di circa 1-1.5 cm di spessore.
- A parte, in una ciotolina, preparate la panatura unendo tutti gli ingredienti (tra cui il rosmarino o il prezzemolo tritato finemente a coltello) e qualche cucchiaio di olio. Mescolate tutto bene e lasciate il mix da parte, sarà la parte essenziale per realizzare la vostra zucca al gratin.
- Prendete una teglia di ceramica e mettete sul fondo un filo di olio.
- A questo punto potete disporre le fette di zucca nella terrina e cospargere con la panatura preparata in precedenza.
- Cuocete il tutto in forno ventilato per 20 minuti a circa 200°C finché la zucca non sarà cotta.
- Per renderla un pochino più croccante potete accedere il grill negli ultimi 5 minuti: la vostra zucca gratinata al forno sarà così bella dorata in superficie, che i vostri ospiti non potranno resisterle!
Amate questo ingrediente in tutte le sue forme? Provate tutte le nostre ricette con la zucca!
Zucca gratinata al forno: varianti e idee
– La variante, per chi non ama un contorno fatto di una sola verdura ma cerca qualcosa di più gustoso, è la ricetta della zucca e patate al forno: la preparazione è la stessa, ma in aggiunta dovete aggiungere le patate, che andranno pelate e tagliate a quadratini. I tempi di cottura sono gli stessi quindi non dovete preoccuparvi! Zucca e patate, poi, è davvero un contorno o piatto unico ottimo per i bambini oppure per chi è alla ricerca di ricette veloci e leggere!
– La ricetta della zucca al forno light è l’ideale per chi sta cercando di perdere qualche chilo senza rinunciare al gusto: basta sostituire al formaggio un po’ più di pangrattato o altre spezie e degli aromi che daranno sapore al piatto senza appesantirlo! Di base, infatti, l’ortaggio per eccellenza della stagione autunnale ha poche calorie e valori nutrizionali davvero ottimi: è ricco di antiossidanti, vitamina A, beta carotene, omega 3, minerali e fibre che fanno bene alla salute e alla forma fisica (e solo 30 kcal per 100 grammi).
– Se, invece, la dieta non fa per voi, dovete assolutamente provare anche la zucca gratinata alla siciliana. La preparazione e i tempi di cottura sono i medesimi ma dovrete aggiungere agli ingredienti: 150 grammi di olive nere, 1 cucchiaio di capperi sotto sale e pomodorini a piacere.
– Oltre alla classica zucca arancione che siamo abituati a vedere sulle nostre tavole esiste anche la varietà zucca gialla che è molto apprezzata in cucina grazie al suo gusto dolce e delicato. La ricetta della zucca gialla al forno è la stessa che vi abbiamo svelato prima, con la differenza che la lavorazione sarà più semplice grazie alla buccia che è più sottile.
Conservazione
Questo contorno facile e veloce della zucca gratinata croccante si conserva in frigo, ben coperto dalla pellicola trasparente, per circa 2 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Riproduzione riservata © 2024 - GB