La ricetta del rosti di cavolfiore è perfetta per chi è alla ricerca di un contorno facile a base di verdure di stagione. Vediamo subito come si prepara!

Il rosti di cavolfiore è una ricetta semplice che potete utilizzare per consumare il cavolfiore, un ortaggio che spesso non si sa come proporre. Per variare e renderlo ancora più invitante vi consigliamo di usarlo in questo modo. La ricetta tradizionale del rosti è a base di patate grattugiate e poi cotte in padella e anche in questo caso vi proponiamo di partire da un impasto a base di cavolfiore grattugiato, che potete cuocere in padella o in forno.

rosti di cavolfiorerosti di cavolfiore

Preparazione del rosti di cavolfiore

  1. Per preparare il rosti di cavolfiore in padella iniziate lavando il cavolfiore, togliete le foglie e il gambo centrale. Iniziate a grattugiare il cavolfiore con una grattugia a fori larghi o frullatelo con un robot da cucina. Mettetelo in una ciotola e insaporite con il sale così da fare ammorbidire il cavolfiore.
  2. Scolatelo dopo un’ora, sgocciolatelo ben bene, dall’eventuale liquido rilasciato poi mettetelo in una ciotola e aggiungete le uova sbattute, quattro o cinque cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, erba cipollina tritata, qualche cucchiaio di farina e pepe. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto morbido ma omogeneo.
  3. Ungete il fondo di una padella con un po’ di olio, portate sul fuoco e lasciate scaldare. Quando l’olio sarà ben caldo iniziate a cuocere il rosti, facendo cadere un bel cucchiaio di impasto nella padella.
  4. Schiacciate con il dorso del cucchiaio e fate cuocere prima da un lato e poi dall’altro, così da farli dorare in modo omogeneo. Occorreranno almeno 5-6 minuti per lato. Proseguite in questo modo così da terminare tutto l’impasto che avete preparato.
  5. Servite caldi con salse a piacere!

In alternativa potete preparare i rosti di cavolfiore al forno. Vi basterà semplicemente formare delle frittelle con le mani o con il cucchiaio e adagiarle direttamente su una teglia ricoperta con carta da forno. Mettete a cuocere in forno caldo a 200°C per 30 minuti circa girando i rosti a metà cottura.

Conservazione

Il rosti così preparato può essere conservato in frigorifero in un contenitore per 2-3 giorni. Vi basterò riscaldare eventuali avanzi, così da riportarli alla giusta temperatura.

A questo punto non possiamo non consigliarvi anche la ricetta del più classico rosti di patate.


5/5


(2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-10-2023