Avete mai provato la pasta al forno con melanzane? Ecco la ricetta facile del piatto che metterà tutti d’accordo!

La pasta al forno con melanzane nasce dall’unione di cucina siciliana e napoletana. In effetti, ricorda la gloriosa pasta con melanzane alla Norma, un classico senza tempo, ma con il tempo, e in base alle diverse regioni, la ricetta si è discostata sempre di più dal primo piatto di “partenza”. Per realizzarla vi basterà cuocere le melanzane, realizzare un delizioso sugo, condire la pasta e, dopo aver aggiunto il formaggio passarla in forno a gratinare a dovere.

Potete gustarla calda, appena sfornata, o fredda il giorno dopo: è sempre deliziosa. Vediamo quindi come realizzare questa pasta al forno sfiziosa e golosa!

pasta al forno con melanzanepasta al forno con melanzane

Preparazione della pasta con melanzane al forno

  1. Si inizia dalle melanzane: lavatele, tagliatele a cubetti. Mettetele a in uno scolapasta cosparse di sale in modo che possano spurgare per almeno 30 minuti: in questo modo elimineranno gran parte dell’acqua al loro interno. Se siete di fretta potete anche evitare questo passaggio e passare subito alla cottura.
  2. Prendete una padella antiaderente e mettetela sul fuoco, fate scaldare un filo d’olio con l’aglio e poi aggiungete le melanzane a cubetti e un pizzico di sale.
  3. Quando saranno ben rosolate aggiungete la passata di pomodoro e il basilico, eliminate l’aglio e portate a cottura fino a che la passata non inizia a rapprendere (ci vorranno circa 20 minuti).
  4. Nel frattempo fate cuocere la pasta in acqua bollente salata. Quando è al dente, scolatela e conditela con il sugo alle melanzane, metà mozzarella a cubetti e una manciata abbondante di formaggio grattugiato.
  5. Mettete la pasta in una pirofila e, in cima, ponete i restanti cubetti di mozzarella e il formaggio grattugiato in modo che in cottura formino una gustosa crosticina.
  6. Spostate la pirofila in forno già caldo a 180 °C per 20/25 minuti. Servitele calde o tiepide decorando con qualche altra fogliolina di basilico fresco e… buon appetito!

Vi servono delle immagini? Ecco qui una videoricetta molto simile alla nostra preparazione:

I consigli di Primo Chef

La parte migliore? Questa ricetta golosa la potete realizzare tutto l’anno, modificando la varietà di melanzane in base a quelle che trovate in commercio. Se siete in cerca di altri consigli, ecco i nostri tips and tricks:

  • Potete sostituire la mozzarella con della ricotta salata (il formaggio che si usa per la Norma). Sarà molto più saporita e meno filante. Anche la scamorza o la provola sono degli ottimi sostituti.
  • Volete friggere le melanzane? Tuffate i cubetti già spurgati in olio ben caldo ma non bollente fino a doratura. Al forno, invece le melanzane a pezzetti cuoceranno in circa 20 minuti a 180°C. Per approfondire, ecco il nostro approfondimento per melanzane al forno perfette.
  • Se siete di fretta potete evitare di spurgare le melanzane (vedrete che nessuno dei vostri commensali se ne accorgerà!).

Conservazione

Conservate la pasta al forno in frigo all’interno di un contenitore ben chiuso per 2/3 giorni; in alternativa, congelatela: in freezer durerà diversi mesi e vi salverà la cena in caso di ospiti improvvisi!

Non perdetevi anche la classica ricetta della pasta al forno e tutte le nostre ricette con le melanzane!


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-10-2023