Voglia di ricette autunnali? Seguiteci in questo viaggio alla scoperta delle migliori ricette per vivere al meglio l’autunno e i suoi colori, profumi e sapori!
Ecco a voi una carrellata di ricette autunnalI: secondi piatti, primi sfiziosi e dessert irresistibili per respirare appieno l’atmosfera di questa stagione così colorata, intensa e… gustosa! Certo, lasciarsi alle spalle l’estate è sempre difficile, ma è proprio in questi casi che la cucina può venire in aiuto. Con queste ricette ritroverete la bellezza e la gioia di sedervi a tavola con i vostri amici e parenti e di condividere con loro l’amore per il buon cibo.
Cominciamo subito e andiamo alla scoperta di un perfetto menù autunnale pieno di ricette da leccarsi i baffi.
Ricette di stagione: i migliori piatti da preparare in autunno
Per questa serie di ricette abbiamo deciso di proporre una serie di preparazioni concentrandoci prevalentemente su primi piatti, secondi e dolci autunnali. Abbiamo scelto alcuni alimenti di stagione, fra cui zucca, funghi, castagne e non solo. Cominciamo subito: mettiamoci ai fornelli per dare vita all’autunno più sfizioso che abbiate mai visto!
1. Polpettone ripieno
Polpettone in autunno significa subito casa. Si tratta di una ricetta perfetta da proporre durante un pranzo o una cena in famiglia, che subito vi farà sentire il calore e l’amore delle persone sedute a tavola attorno a voi.
Oggi, però, non ci buttiamo sulla versione tradizionale del polpettone, bensì su una variante ancora più golosa: il polpettone ripieno di formaggio! Per farlo potete usare della mozzarella per pizza o anche altro formaggio, ed è davvero più semplice di quello che possiate pensare!
Fate felici tutti quanti con questo polpettone strepitoso!
Ingredienti per la ricetta del polpettone di carne macinata ripieno (per 6 persone)
- 200 g di carne trita di manzo
- 200 g di carne trita di vitello
- 200 g di carne trita di maiale
- 1 uovo
- 3 cucchiai di grana grattugiato
- 400 g di mozzarella per pizza
- 3 cucchiai di burro fuso
- 1 bicchiere di vino bianco
- 4 rametti di timo
- sale e pepe q.b.
2. Risotto alla zucca
Cominciamo con un primo piatto coloratissimo e sensazionale: il risotto con la zucca. La prima regola è che per rendere questo piatto favoloso, dovete prima cuocere la zucca e ammorbidirla in padella, al vapore, al forno o bollirla. La seconda è che potete abbinarci tantissimi ingredienti gustosi, dal taleggio, alla salsiccia, allo speck e tanti altri ancora.
Per un piatto morbido, saporito e… in pieno stile autunnale!
Ingredienti per la ricetta del risotto alla zucca gialla (per 4 persone)
- 380 g di riso carnaroli
- 400 g di zucca
- 2 scalogni
- Brodo vegetale q.b.
- 50 g di burro
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco da cucina
- 100 g di formaggio grattugiato
3. Risotto ai funghi
Continuiamo con i primi piatti… e con l’autunno! Beh, dopo aver visto la zucca, ecco che andiamo ad utilizzare un altro ingrediente tipico di questa stagione. E quale modo migliore per impiegarlo se non quello di preparare un fantastico risotto ai funghi?
Per questo tipo di preparazione vi consigliamo i porcini, ma andranno bene anche champignon o altre tipologie di funghi. Puliteli bene e accuratamente e mantecate il risotto con cura. Il risultato sarà davvero strepitoso!
Ingredienti per la ricetta del risotto ai funghi porcini (per 4 persone)
- 340 g di riso carnaroli
- 350 g di funghi porcini
- 1/2 cipolla bianca
- Brodo vegetale q.b.
- 40 g di burro
- 120 g di formaggio grattugiato
- Prezzemolo fresco q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
- Olio extravergine di oliva q.b.
4. Vellutata di ceci
Passiamo a un piatto versatile, che può essere sia gustato come primo piatto, che come piatto unico: la vellutata di ceci. Che autunno sarebbe senza vellutate? Abbiamo deciso di proporne una delle più gustose e apprezzate, ma ciò non toglie che possiate preparare anche delle creme a base di verdura o alimenti di stagione, come funghi o zucca.
La vellutata di ceci, in ogni caso, vi garantirà di portare in tavola un piatto genuino, leggero e perfetto per tutti. Potete arricchirlo con crostini di pane abbrustoliti in forno, bacon croccante o anche solo con un filo di olio crudo. Insomma, in tutte le salse, questo piatto vi farà sentire a casa!
Ingredienti per la ricetta della crema di ceci (per 4 persone)
- 450 g di ceci in scatola
- Brodo vegetale q.b.
- 1 rametto di rosmarino
- Salvia q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 2 scalogni
5. Gnocchi di zucca
Restiamo sempre sui primi, ma saliamo di livello e prepariamo degli gnocchi fatti in casa con la zucca! I veri gnocchi di zucca non contengono patate, ma soltanto la verdura che viene prima ridotta ad una purea e poi mescolata con farina, uova e sale. Se volete, in ogni caso, potete anche aggiungere delle patate lesse schiacciate.
Prepararli sarà davvero divertente, e con questi gnocchetti farete una figura incredibile: serviteli con burro e salvia, una grattugiata di Parmigiano oppure una crema di formaggi. Vedrete che bontà!
Ingredienti per la ricetta degli gnocchi di zucca senza patate (per 4 persone)
- 1 zucca
- 300 g di farina
- 1 uovo
- Sale q.b.
6. Scaloppine ai funghi
Torniamo di nuovo sui funghi, ma questa volta per preparare un secondo piatto dal profumo e dal gusto meraviglioso. Si tratta delle scaloppine ai funghi, un grande classico della cucina italiana.
Per fare queste scaloppine potete utilizzare tutti i tipi di carne che volete, ma ve ne indichiamo sopratutto 3: pollo, adatto specialmente ai bambini, vitello o maiale. Anche i funghi potete sceglierli del tipo che vi piace di più.
Il segreto per la riuscita perfetta del piatto? Rosolate prima la carne infarinata per renderla bella croccante e solo dopo unitela ai funghi. E se volete, potete anche aggiungere della panna per un risultato ancora più cremoso!
Ingredienti per la ricetta delle scaloppine ai funghi porcini (per 4 persone)
- 600 g di arista di maiale a fette
- 300 g di funghi porcini
- 40 g di burro
- 100 ml di vino bianco secco
- 1 spicchio d’aglio
- erbe aromatiche q.b.
- farina q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
7. Polenta
La polenta è sicuramente uno dei piatti più conviviali che si possa preparare. Diffusa soprattutto al nord, è uno dei piatti poveri della cucina tradizionale italiana, e si può accompagnare a tantissimi ingredienti gustosi.
Preparare la polenta è un processo lungo e impegnativo, ma che può dare tantissime soddisfazioni. Potete abbinarla a funghi, ragù, carne, sughi o formaggi e servirla in un bellissimo tagliere di legno, posizionandola al centro della tavola. E con la polenta avanzata, potete realizzare tantissimi piatti, dalla polenta pasticciata a quella al forno: basta usare un po’ di immaginazione!
Ingredienti per la ricetta della polenta con farina di mais (per 4 persone)
- 500 g farina di mais
- Sale grosso q.b.
- 2 l di acqua
- Olio extravergine di oliva q.b.
8. Torta di castagne
Ora che abbiamo visto primi piatti e secondi gustosi, è il momento di passare ai dessert! Per rimanere focalizzati su ricette autunnali, abbiamo deciso di proporvi una meravigliosa torta di castagne. L’avete mai provata?
Per la ricetta dovete utilizzare la farina di castagne, che potete preparare o trovare anche in commercio. Create l’impasto con uova, cacao, latte e zucchero e infornate a 180 °C per un’oretta. Il solo profumo dal forno vi farà venire l’acquolina in bocca, ma al primo assaggio… vi sembrerà di stare in paradiso!
Ingredienti per la ricetta della torta di castagne morbida (per 8 persone)
- 250 g di farina di castagne
- 280 g di latte
- 180 g di zucchero
- 50 g di cacao in polvere
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- Zucchero a velo per decorare q.b.
- 1 pizzico di sale
9. Marmellata di castagne
Sempre con le castagne, potete realizzare una favolosa marmellata di marroni. Questa confettura, sicuramente inusuale rispetto a tante altre marmellate, è semplice da fare e al tempo stesso è molto versatile: potete utilizzarla per tante ricette golose o per farcire dolci fatti in casa, ma anche gustarla sul pane o sulle fette biscottate per la vostra colazione!
Provate anche voi a preparare questa deliziosa marmellata fatta in casa!
Ingredienti per la confettura di castagne (per 8 persone)
- 1,5 kg di castagne
- 1 kg di zucchero
- Sale grosso q.b.
- 1/2 bicchiere di rum
10. Muffin alla zucca
La nostra rassegna delle ricette autunnali si conclude con questi fantastici muffin di zucca. I muffin sono invitanti e perfetti per una merenda con un tè caldo, ma anche per una colazione golosa, ma avete mai provati ad arricchirli con la zucca?
Dopo aver ricavato la polpa, unitela al resto degli ingredienti e poi aggiungete le gocce di cioccolato. Se siete in cerca di un dolcetto sfizioso e colorato, avrete fatto bingo!
Ecco a voi l’ultima delle nostre 10 ricette per l’autunno: i muffin alla zucca!
Ingredienti per la ricetta dei muffin alla zucca dolci (per 4 persone)
- 200 g di polpa di zucca
- 150 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 uovo intero
- 70 ml di latte
- 55 g di burro
- 150 g di gocce di cioccolato fondente
- 1 bustina di vanillina
Se vi sono piaciute le migliori ricette autunnali, scoprite il video della preparazione.
Riproduzione riservata © 2024 - GB