La crostata con farina di riso è un dolce senza glutine ottimo non solo per i celiaci. Croccante e friabile, questa pasta frolla è ottima per moltissime ricette.
Se non avete mai provato la crostata con farina di riso è il momento di porvi rimedio. Il guscio croccante e friabile si sposa alla perfezione con tutti i ripieni, il che lo rende ideale non solo per la classica crostata con la marmellata ma anche che per versioni più golose con crema pasticcera e nutella.
Preparare una pasta frolla senza glutine è piuttosto semplice. Con qualche accortezza riuscirete a ottenere un impasto che non ha niente da invidiare alla classica. Mi riferisco in particolare all’utilizzo di una farina di riso fine e di un burro di ottima qualità.
Come preparare la crostata con farina di riso
- Il modo più semplice per preparare la pasta frolla con farina di riso è utilizzare un mixer: ottimi bimby e affini. Mettete la farina, lo zucchero e il burro freddo da frigorifero nel mixer e azionatelo per circa 30 secondi. Dovrà formarsi un composto sabbioso.
- Aggiungete quindi la scorza del limone grattugiato e l’uovo e azionate nuovamente le lame per qualche secondo. Noterete immediatamente che l’impasto tenere ad appallottolarsi.
- Fermate il mixer, togliete l’impasto e avvolgetelo nella pellicola. Lasciatelo riposare in frigorifero per un paio di ore.
- Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto tra due fogli di carta forno, aiutandovi con un matterello. Lo spessore ideale è di mezzo centimetro e la forma dovrà essere circolare e di diametro di 4 cm maggiore rispetto a quello della teglia.
- Trasferitelo in una teglia per crostata di 26 cm di diametro, tenendo la carta forno inferiore e rimuovendo quella superiore.
- Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e cospargetelo con la marmellata. Ripiegate le eccedenze di impasto, creando a piacere delle decorazioni e infornate a 180°C per 25 minuti. Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Provate anche la pasta frolla vegana per i vostri dolci!
Conservazione
Consigliamo di conservare la crostata in frigo per massimo 2-3 giorni, meglio se sotto un’apposita campana per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
LEGGI ANCHE: Friabile e buonissima, la crostata senza glutine è adatta a tutti
Riproduzione riservata © 2024 - GB