I fiori di zucca ripieni in friggitrice ad aria sono un antipasto leggero, delizioso e semplice da preparare. Ecco come si fanno.
Quando arriva l’estate è davvero difficile resistere alla tentazione di cucinare i fiori di zucca. Certo è che bisogna avere le idee chiare fin da subito perché tendono a guastarsi piuttosto velocemente una volta acquistati. Appuntatevi quindi la ricetta dei fiori di zucca ripieni in friggitrice ad aria.
Si preparano in poche mosse con giusto una manciata di ingredienti. Noi li adoriamo con ricotta, mozzarella e prezzemolo, una combinazione di sapori tanto semplice quanto efficace. A voi la scelta se aggiungere qualcosa, come il prosciutto a dadini, oppure mantenervi sul leggero.
Come preparare la ricetta dei fiori di zucca ripieni in friggitrice ad aria
- Per prima cosa pulite i fiori di zucca rimuovendo il gambo e i pistilli all’interno. Puliteli con un panno umido e metteteli da parte.
- Nel frattempo preparate il ripieno mescolando in una ciotola la ricotta, l’uovo, la mozzarella a dadini e un poco di prezzemolo tritato. Regolate di sale e pepe e amalgamate bene il tutto.
- Aiutandovi con un cucchiaino farcite i fiori di zucca quindi arrotolate leggermente i petali su loro stessi per sigillare la chiusura. Mano a mano che sono pronti posizionateli nel cestello della friggitrice ad aria.
- Spruzzateli con un giro di olio e cuocete a 190°C per 10 minuti. Dovranno risultare dorati e croccanti. Serviteli subito.
Ci sono davvero moltissimi modi di preparare i fiori di zucca ripieni in friggitrice ad aria. Se amate sperimentare potete tenere come base la ricotta e l’uovo e aggiungere ingredienti diversi. In alternativa sfruttate l’abbinamento classico ossia quello tra mozzarella e acciughe: è delizioso!
Conservazione
Vi consigliamo di gustare i fiori di zucca appena fatti per poterne assaporare il contrasto tra involucro croccante e ripieno morbido.
Riproduzione riservata © 2024 - GB