Sorprendente ma vero, ecco come prepariamo gli gnocchi alla norma in friggitrice ad aria, per un primo piatto veloce e gustoso.
Scopriamo insieme com’è facile preparare gli gnocchi alla norma in friggitrice ad aria con questa ricetta veloce. Si tratta di un prodotto tipico siciliano, legato a una lunga tradizione. Amato da tante generazioni, questo primo piatto è semplice da fare, la base di partenza sono degli ottimi gnocchi di patate, essenziali per creare questa pietanza. La pasta fatta in casa, poi, va accompagnata con passata di pomodoro, melanzane tagliate a cubetti e un po’ di ricotta. Insaporite con del basilico fresco e servite… vedrete che questo piatto andrà a ruba!
Preparazione della ricetta per gli gnocchi alla norma in friggitrice ad aria
- Per cominciare, lavate e asciugate con carta assorbente la melanzana. Togliete la parte superiore e tagliatela a metà, per poi sbucciarla.
- Tagliate la polpa a cubetti e metteteli nel cestello della friggitrice, per farli appassire a 180°C per 20 minuti.
- Nel frattempo, preparate il sugo: in una pentola, fate imbiondire l’aglio ricoperto da un filo d’olio, cuocendo sul fornello.
- Nel recipiente, togliete l’aglio e versate la passata di pomodoro e il basilico fresco; fate cuocere per 15 minuti.
- Quando i cubetti di melanzane sono dorati, uniteli al sugo e continuate la cottura per 10 minuti; al termine, mescolate e insaporite con del sale.
- Riempite un’altra pentola con tanta acqua, salate e fate arrivare a bollore sul fornello; immergete gli gnocchi e fate cuocere per il tempo necessario.
- Successivamente, scolate gli gnocchi e aggiungeteli al sugo; mescolate e aggiungete un po’ di ricotta salata a scaglie.
- Non vi resta che impiattare e servire!
Conservazione
Gli gnocchi alla norma in friggitrice ad aria sono un primo piatto delizioso e facile da fare, ma che piacerà a tutti i commensali. La conservazione è sconsigliata, perché sono buoni da mangiare al momento.
Riproduzione riservata © 2024 - GB