Prepariamo le cozze ripiene cotte in friggitrice ad aria, per un prodotto tipico succulento e dall’esterno perfettamente gratinato.
Quella per le cozze ripiene è una ricetta pugliese, nella cui tradizione gastronomica questo prodotto è molto usato. Grazie a questo particolare elettrodomestico, però, la ricetta diventa ancora più semplice da fare e necessita di una cottura veloce. L’ingrediente principale sono le cozze e dovete procurarvi quelle più fresche e polpose, per un risultato davvero succulento. Per fare in casa le cozze ripiene, in friggitrice ad aria, dovete creare un ripieno morbido; con un po’ di mollica, di formaggio grattugiato, di prezzemolo tritato e poco altro, preparerete un secondo piatto davvero impeccabile!
Preparazione della ricetta per le cozze ripiene in friggitrice ad aria
- Per prima cosa, versate il latte in una ciotola e aggiungete la mollica; lasciatela in ammollo, in modo che diventi molto morbida.
- Aprite le cozze a crudo e, se volete, eliminate la parte superiore del guscio (altrimenti potete anche lasciarla).
- Pulitele, anche lavandole sotto acqua corrente, ed eliminate eventuali impurità visibili. Poi, mettete momentaneamente da parte.
- Strizzate la mollica e trasferitela in un altro recipiente, per creare il ripieno.
- Aggiungete il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, 1 spicchio di aglio tritato e un uovo; insaporite con sale e pepe e mescolate, per ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto, distribuite il ripieno sulle cozze, ricoprendole completamente. Quindi, insaporite con olio di oliva.
- Sistemate le cozze ripiene nel cestello della friggitrice, già preriscaldata. Fate cuocere per 15 minuti a 200°C. Al termine, potete subito servire.
Conservazione
Le cozze ripiene pugliesi, in friggitrice ad aria, sono un prodotto tipico da provare, perché sono davvero gustose. Il consiglio migliore è di consumarle al momento, evitando di conservarle.
Sapete come preparare una gustosa orata alla brace in friggitrice ad aria?
Riproduzione riservata © 2024 - GB