La piadina senza strutto con l’olio è un’alternativa leggera e gustoso alla classica ricetta romagnola. Ecco come si prepara con la ricetta facile.
La piadina è un classico della cucina romagnola, un’ottima alternativa al pane per realizzare deliziosi panini o wraps. Tradizionalmente, la piadina prevede l’uso di strutto nell’impasto per conferirle una consistenza morbida e un sapore caratteristico. Tuttavia, per coloro che seguono una dieta vegetariana o semplicemente preferiscono evitare l’uso del grasso animale, è possibile preparare una versione leggera e altrettanto gustosa senza l’utilizzo dello strutto.
Vediamo come realizzare una deliziosa piadina senza strutto, perfetta da farcire con i tuoi ingredienti preferiti. Preparate il mattarello e lasciatevi trasportare dal gusto autentico di questa specialità romagnola rivisitata in chiave leggera.
Come preparare la ricetta della piadina senza strutto
- In una ciotola capiente, setacciate la farina, aggiungete il lievito in polvere e il sale.
- Versate gradualmente l’olio d’oliva nella ciotola e mescolate per incorporarlo alla farina.
- Aggiungete quindi l’acqua tiepida all’impasto, poco alla volta. Mescolate prima con una forchetta poi con le mani fino a quando l’impasto inizia a prendere forma.
- Trasferite l’impasto su una superficie leggermente infarinata e iniziate a impastare energicamente per circa 5-7 minuti. Lavorate l’impasto fino a quando diventa elastico e liscio.
- Formate una palla con l’impasto e copritela con un canovaccio umido. Lasciate riposare l’impasto per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Questo permetterà al glutine di rilassarsi e renderà l’impasto più facilmente lavorabile.
- Dividete l’impasto in 4 parti e stendetelo con un mattarello su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere uno spessore di un paio di millimetri.
- Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Quando la padella sarà calda, cuocete le piadine una alla volta per circa 2-3 minuti su ciascun lato, fino a quando diventano leggermente dorate e si formano delle bolle.
- Ripetete il processo con le restanti piadine, impilandole su un piatto e coprendole con un canovaccio per mantenerle morbide e calde.
- Servite le piadine senza strutto appena cotte, farcitele a piacere con ingredienti come prosciutto cotto, formaggio, insalata, pomodori, rucola, olive e altro ancora. Piegatene a metà o arrotolatele su se stesse e gustatele calde.
LEGGI ANCHE: Piadina integrale senza lievito
Come riscaldare le piadine
Potete riscaldare le piadine in padella antiaderente a fuoco medio-alto per circa 1-2 minuti su ciascun lato. In alternativa, puoi riscaldarle sul grill o nel forno preriscaldato a 180°C per circa 5 minuti.
Conservazione
Dopo aver preparato le piadine, lasciale raffreddare completamente a temperatura ambiente. Successivamente, puoi avvolgerle individualmente in pellicola trasparente o metterle in un sacchetto per alimenti. Si consiglia di consumarle entro 2-3 giorni per preservare la loro freschezza.
Riproduzione riservata © 2024 - GB