La ricetta tradizionale della pasta con le sarde prevede pochi ingredienti, tra cui il finocchietto quindi diffidate dalle imitazioni.
La pasta con le sarde è un classico della cucina siciliana. Ricca di gusto, pur nella sua semplicità, rappresenta una colonna portante della gastronomia sicula. Prepararla in casa è facile e con questa ricetta lo sarà ancora di più.
Gli ingredienti principali del piatto, senza i quali non si può considerare tale, sono le sarde, il finocchietto selvatico, imprescindibile quest’ultimo, e ovviamente la pasta, preferibilmente di formato lungo, come gli spaghetti. La pasta con le sarde ha un gusto unico, inimitabile, nato dal mix inconfondibile degli ingredienti appena citati. Ecco come si prepara in poco tempo e con poca fatica.
Come preparare la ricetta della pasta con le sarde
- Prima di tutto lavate il finocchietto, dopodiché lessatelo per 20 minuti. Scolatelo tenendo da parte l’acqua e tritatelo al coltello.
- A questo punto affettate la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con l’olio extravergine d’oliva nel quale avrete messo a sciogliere le acciughe salate.
- Contemporaneamente dedicatevi alla preparazione dell’uvetta: dovrete metterla in ammollo e poi strizzarla, infine unirla nel tegame con la cipolla e le acciughe.
- Aggiungete anche i pinoli, il finocchietto e le sarde prive delle lische, della testa e della coda.
- Mescolate bene il vostro composto e una volta cotto il pesce unite anche una bustina di zafferano sciolta in acqua tiepida. Regolate di sale e pepe a vostro piacimento.
- Infine fate cuocere gli spaghetti nell’acqua di cottura del finocchietto.
- Scolate gli spaghetti al dente e completatene la cottura all’interno del tegame mescolando bene gli ingredienti. Infine aggiungete anche il pangrattato abbrustolito che darà una certa croccantezza al piatto.
Conservazione
La pasta con le sarde e il finocchietto si mantiene in frigorifero per un paio di giorni. Riscaldatela in padella con un filo di olio prima di consumarla.
Riproduzione riservata © 2024 - GB