Se cercate un primo piatto facile e veloce ma allo stesso tempo saporito, la pasta con feta al forno è la ricetta che fa per voi.
La pasta con feta al forno è un piatto che unisce la semplicità e la bontà della pasta con la cremosità e il sapore avvolgente della feta cotta al forno con i pomodorini. Questa ricetta è un trionfo di sapori e consistenze, che conquista il cuore di chiunque lo assaggi. L’aroma irresistibile della feta si diffonde durante la cottura, fondendosi con la pasta al dente e creando un’armonia di sapori che delizierà il palato.
La pasta con feta al forno è una scelta ideale per un pasto all’insegna del comfort food ed è perfetta per essere condivisa con amici e famiglia. È una ricetta versatile, che può essere personalizzata con l’aggiunta di verdure fresche, come zucchine, peperoni o melanzane oltre che i più tradizionali pomodorini. Per quanto riguarda gli aromi via libera con le erbe aromatiche: timo e origano sono l’ideale!
Come preparare la ricetta della pasta con feta al forno
- Cominciate preparando la feta al forno. Disponete al centro di una pirofila il panetto di feta e, tutto attorno, i pomodorini interi o tagliati a metà.
- Condite con pepe, peperoncino a piacere, olio, aglio tritato e rametti di timo e origano freschi. In assenza, vanno bene anche quelli essiccati.
- Cuocete in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti e nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Questa ricetta, come vedete, è perfetta per ottimizzare i tempi.
- Una volta pronta la pasta sarà pronta anche la feta: mescolate quest’ultima con una forchetta in modo da creare un tutt’uno con i pomodorini. Scolate la pasta e amalgamatela alla salsa ottenuta quindi servite immediatamente.
Conservazione
Potete conservare pasta con la feta al forno per 2-3 giorni in frigorifero dopo averla riposta in un contenitore a chiusura ermetica. Riscaldatela in padella con un filo di olio prima di consumarla.
Riproduzione riservata © 2024 - GB