Ecco tutte le migliori ricette per preparare la pasta con i fiori di zucca, un primo piatto raffinato e versatile.
Ci sono tanti modi per preparare la pasta con i fiori di zucca, uno più buono dell’altro. Dalla versione base, dove ci limita a insaporire questo magnifico ingrediente in un soffritto di olio e aglio a quelle più ricche che prevedono l’aggiunta di altri ingredienti come lo speck, il tonno, i gamberetti, ecc… Qualsiasi ricetta deciderete di seguire per preparare la pasta ai fiori di zucca vi garantiamo che otterrete un primo piatto facile e veloce ma allo stesso tempo raffinato, adatto anche alle occasioni più importanti.
- Ricetta base
- Con fiori di zucca e zucchine
- Con fiori di zucca e pancetta
- Fiori di zucca e alici
- Con fiori di zucca e pomodorini
- Fiori di zucca e tonno
- Fiori di zucca e speck
- Con fiori di zucca e salsiccia
- Con fiori di zucca e gamberetti
- Fiori di zucca e ricotta
Prima però scopriamo la ricetta base della pasta con i fiori di zucca da cui partiremo poi per realizzare le altre.
Come preparare la ricetta della pasta ai fiori di zucca
Ecco il procedimento per preparare la pasta con i fiori di zucca, descritto nella forma verbale alla seconda persona plurale:
- Per prima cosa pulite i fiori di zucca. Rimuovete delicatamente il gambo e i pistilli interni dai fiori di zucca, lavateli e tagliateli a striscioline.
- Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e aggiungete la pasta. Cuocetela seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando è al dente.
- Nel frattempo in una padella, scaldate dell’olio extravergine di oliva e aggiungete aglio tritato e fate soffriggere.
- Aggiungete i fiori di zucca tagliati e saltateli per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto. Devono diventare morbidi ma mantenere una consistenza croccante.
- Aggiungete la pasta cotta nella padella con i fiori di zucca e mescolate bene, in modo che si amalgamino e profumate con il prezzemolo fresco tritato.
- Servite la pasta calda completando a piacere con del formaggio grattugiato.
Pasta con fiori di zucca e zucchine
Nella pasta con fiori di zucca e zucchine queste ultime vengono tagliate a cubetti o a fettine e saltate in padella con aglio, olio extravergine di oliva e, se si desidera, peperoncino. I fiori di zucca vengono aggiunti verso la fine per mantenere la loro delicatezza. La pasta viene cotta al dente e quindi mescolata con il condimento di zucchine e fiori di zucca.
Pasta con fiori di zucca e pancetta
In questa ricetta, i fiori di zucca vengono combinati con pancetta croccante. La pancetta viene tagliata a cubetti e saltata in padella fino a renderla croccante. In un secondo tempo si aggiungono i fiori di zucca, saltandoli brevemente. In ultimo si salta la pasta cotta al dente con tutti gli ingredienti.
Pasta fiori di zucca e alici
La pasta con fiori di zucca e alici sfrutta lo stesso abbinamento utilizzato per i fiori di zucca ripieni. In questo caso però le alici vengono fatte sciogliere in un filo di olio insaporito con aglio. Si aggiungono poi i fiori di zucca tagliati a strisce e solo in ultimo la pasta, saltando il tutto a fiamma vivace.
Pasta con fiori di zucca e pomodorini
Dopo aver saltato in padella i fiori di zucca con aglio e olio extravergine di oliva, poi i pomodorini tagliati a metà vengono aggiunti e saltati insieme ai fiori di zucca. La pasta cotta al dente viene quindi mescolata con il condimento di fiori di zucca e pomodorini.
Pasta fiori di zucca e tonno
Come nelle ricette precedenti è sufficiente saltare in padella con olio e aglio i fiori di zucca tagliati a strisce. Utilizzando poi il tonno in scatola sono sufficienti un paio di minuti per insaporire il tutto, pasta compresa.
Pasta fiori di zucca e speck
Come nella variante con la pancetta, anche nella pasta con fiori di zucca e speck è sufficiente rosolare lo speck in padella quindi unire i fiori di zucca tagliati a strisce. Una volta pronta la pasta si aggiunge anch’essa, spadellando il tutto per un paio di minuti.
Pasta con fiori di zucca e salsiccia
Questa ricetta combina i fiori di zucca con la salsiccia. La salsiccia viene sbriciolata e saltata in padella fino a quando è ben cotta. I fiori di zucca vengono aggiunti e saltati insieme alla salsiccia. In ultimo si aggiunge la pasta cotta al dente saltandola a fiamma vivace.
Pasta con fiori di zucca e gamberetti
Dopo aver saltati i gamberetti con aglio, olio extravergine di oliva e prezzemolo si uniscono i fiori di zucca vengono. In ultimo si aggiunge la pasta cotta al dente. La pasta con i gamberetti e i fiori di zucca è un primo dal sapore delicato.
Fiori di zucca e ricotta
Cremosa e saporita, la pasta con fiori di zucca e ricotta è un primo piatto gustoso. Dopo aver preparato la ricetta base della pasta con i fiori di zucca, si aggiungono un paio di cucchiai di ricotta direttamente in padella, mantecando il tutto e regolando la consistenza con dell’acqua di cottura della pasta. Facile vero?
Riproduzione riservata © 2024 - GB