A partire da una semplice frittata di albumi è possibile ottenerne altre altrettanto saporite. Ecco le nostre ricette per prepararle.
La frittata di albumi è un piatto salutare e leggero che può essere preparato in diversi modi. Questa pietanza è perfetta per chi segue una dieta a basso contenuto di grassi o per coloro che cercano di aumentare il consumo di proteine nella propria alimentazione.
La ricetta della frittata di albumi inoltre è perfetta se cercate un modo di utilizzare gli albumi avanzati da altre preparazioni. In questo modo li impiegherete per creare un secondo piatto gustoso adatto a tutta la famiglia. Inoltre, è possibile preparare la frittata di soli albumi in diversi modi: semplice, con le zucchine, con le cipolle ma anche cotta al forno, arrichita con prosciutto e formaggio. Vedrete, non è un piatto triste come molti immaginano!
Come preparare la ricetta della frittata di albumi
- In una ciotola, sbattete gli albumi con un pizzico di sale fino a quando diventano spumosi.
- Scaldate l’olio in una padella antiaderente poi versate gli albumi fate cuocere a fuoco medio-basso per circa 5-7 minuti. Girate e proseguite la cottura anche dall’altro lato per un paio di minuti. Quando la frittata è dorata da entrambi i lati, servirla calda.
LEGGI ANCHE: Frittata di albumi e fiocchi di avena
Frittata di albumi con zucchine
Questa versione è perfetta per l’estate ma anche per dare alla ricetta base un po’ più di colore e consistenza. Per preparare la frittata di albumi con le zucchine vi serviranno:
- 6 albumi
- 1 zucchina
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Tagliate le zucchine a cubetti e tritare finemente l’aglio. In una padella, scaldate l’olio e rosolate l’aglio quindi aggiungete le zucchine cuocendole per circa 5-7 minuti. Sbattete gli albumi con un pizzico di sale e di pepe e versateli nella padella con le zucchine. Proseguite la cottura a fuoco medio-basso per circa 5-7 minuti. Girate e cuocete 2 minuti anche dall’altro lato.
Frittata di albumi con cipolle
Gli amanti delle cipolle non potranno non apprezzare questa variante super saporita. Potrete inoltre aggiungere anche uno o due cucchiai di formaggio grattugiato per bilanciare il sapore finale del piatto. Per preparare la frittata di albumi alle cipolle vi serviranno:
- 6 albumi
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Affettate finemente la cipolla e rosolatela in padella con l’olio per 5-6 minuti, fino a che non risulterà tenera. Regolatela di sale e pepe poi unite gli albumi sbattuti a parte con un pizzico di sale. Cuocete la frittata di albumi e cipolle per 7 minuti poi giratela e proseguite la cottura per altri due minuti prima di servirla.
Frittata di albumi al forno
- 6 albumi
- 50 g di prosciutto cotto a dadini
- 50 g di formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Sbattete gli albumi con un pizzico di sale e di pepe quindi unite il prosciutto a dadini e il formaggio grattugiato. Versate in una teglia da forno ben oliata di circa 22 cm di diametro e livellate la superficie. Cuocete poi a 180°C per 15-20 minuti o fino a che non risulterà uniformemente dorata. Servitela poi con contorno a piacere.
La frittata di albumi è una pietanza versatile e semplice da preparare, che può essere personalizzata a piacere con l’aggiunta di verdure, formaggi o altri ingredienti. Queste ricette sono solo alcune idee per dare il via alla vostra creatività in cucina, quindi sentitevi liberi di sperimentare e creare la vostra versione preferita della frittata di albumi. Buon appetito!
Conservazione
La frittata di albumi si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, avvolta nella pellicola. Potete scaldarla in padella o al forno oppure gustarla a temperatura ambiente, magari per farcire un panino.
Riproduzione riservata © 2024 - GB