Preparare la calamarata allo scoglio è la scelta ideale se cercate un primo piatto di pesce da servire in qualche occasione importante.
La calamarata allo scoglio è un piatto tradizionale della cucina italiana che combina i sapori del mare con la pasta. Questo primo piatto di pesce è un’ottima scelta per una cena in famiglia o con gli amici.
La calamarata allo scoglio è un piatto dal sapore intenso e gustoso. La pasta si sposa perfettamente con il sugo di pomodoro e i frutti di mare, creando un piatto perfetto per chi ama i sapori genuini. Questa ricetta non mancherà di soddisfare anche i palati più esigenti e poi, grazie al particolare formato di pasta, anche l’occhio avrà la sua parte.
Come preparare la ricetta della calamarata allo scoglio
- Iniziate la preparazione pulendo accuratamente i frutti di mare. Lavate le vongole e mettetele a spurgare in acqua salata per 30 minuti. Pulite poi le cozze sotto acqua corrente, raschiando il guscio e rimuovendo la barbetta. Togliete l’intestino ai gamberi e pulite i calamari prima di tagliarli a rondelle.
- In una pentola capiente, scaldate l’olio extravergine di oliva e aggiungete la cipolla tritata, l’aglio schiacciati e il peperoncino. Fate soffriggere a fuoco medio fino a che la cipolla non risulta dorata.
- Aggiungete quindi i pomodori pelati, spezzettati con le mani e salate. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, quindi aggiungete i frutti di mare e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
- Cuocete la calamarata in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, quindi scolatela e conditela con il sugo di pomodoro e frutti di mare.
- Servite la calamarata allo scoglio con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Conservazione
Come tutti i primi di pesce, anche la calamarata allo scoglio andrebbe gustata al momento. In frigorifero, al massimo si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico.
Riproduzione riservata © 2024 - GB