Seguici su

Ricette Piatti Unici

Torta salata con carciofi e ricotta, la ricetta facile e veloce

torta salata carciofi e ricotta

Pochi ingredienti per preparare una torta salata vegetariana con carciofi e ricotta, perfetta per la primavera.

Perfetta sia come secondo piatto che come piatto unico, la torta salata con carciofi e ricotta è semplice da preparare, sia con i carciofi freschi che con quelli surgelati. Sulla scia delle ricette più classiche, come quella con gli spinaci, è sufficiente cuocere i carciofi a spicchi e unirli alla ricotta insieme alle uova e a qualche aroma.

Nella versione base non serve altro ma nessuno vi vieta di trasformarla in una ricetta del riciclo aggiungendo formaggi o salumi a dadini. Per mantenere la torta salata ricotta e carciofi vegetariana invece vi consigliamo di aggiungere dei pomodori secchi tritati grossolanamente al coltello: una delizia!

torta salata carciofi e ricotta

Come preparare la ricetta della torta salata con carciofi e ricotta

  1. Per prima cosa pulite i carciofi rimuovendo gli strati di foglie più esterni, le punte e il gambo. Tagliateli poi a metà e rimuovete la barbetta con un cucchiaino quindi riduceteli a fettine. Mano a mano che sono pronti trasferiteli in una ciotola colma di acqua e succo di limone per evitare che si anneriscano.
  2. Scaldate poi un paio di giri di olio in una padella, unite lo spicchio di aglio e cuocete i carciofi fino a che non risulteranno teneri. Ci vorranno circa 20 minuti al termine dei quali potrete regolare di sale e pepe e profumare con il prezzemolo tritato fresco. Tenete da parte e fate raffreddare.
  3. In una ciotola sbattete le uova con la ricotta e il parmigiano quindi unite i carciofi. In questo passaggio potete unire anche formaggi e salumi tagliati a dadini.
  4. Srotolate la pasta sfoglia o la brisée in un stampo da torta da 24 cm di diametro e versate il ripieno. Ripiegate i bordi in eccesso e cuocete a 200°C per 30-35 minuti fino a che non risulterà dorata. Lasciate intiepidire prima di servirla.

Non vi biasimiamo certo se deciderete di preparare la torta salata con carciofi surgelati e ricotta: farete sicuramente prima! In questo caso cuocete i carciofi ancora surgelati in padella con olio e aglio poi profumate con il prezzemolo e seguite gli altri passaggi della ricetta. Ve ne servirà una busta da 350-400 g per preparare questa torta.

Leggi anche
Torta salata con carciofi: una ricetta tante varianti

Torta salata carciofi e ricotta: 2 varianti saporite

Le torte salate si prestano a essere adattate in base alle occasioni (e a quanto il frigo ha da offrire). Nel tempo abbiamo elaborato un paio di versioni davvero gustose. La prima è la torta salata carciofi e ricotta con il prosciutto cotto. Il sapore delicato di questo ingrediente infatti si sposa alla perfezione con tutti gli altri e in breve vi permette di portare in tavola un vero e proprio piatto unico. Ne basteranno 100 g tagliati a dadini o a bastoncini.

Ottima anche la torta salata carciofi, ricotta e scamorza. 100 g di questo formaggio tagliato a dadini (meglio se la variante affumicata) permette di conferire alla ricetta una spinta di sapore in più. Inoltre, se servita tiepida, sarà ancora filante.

Conservazione

La torta salata carciofi e ricotta si conserva 2-3 giorni in frigorifero, ben avvolta da pellicola o da carta stagnola. Potete gustarla a temperatura ambiente o riscaldata leggermente in forno o in padella.



Ricette8 ore ago

Pasta con asparagi selvatici

Semplice e dal sapore d’altri tempi, la pasta con asparagi selvatici è un primo perfetto per la primavera che si...

Ricette10 ore ago

Pane cafone

Lunga lievitazione, lievito madre, impasto rustico e alveolato cotto in forno a legna: ecco le caratteristiche del pane cafone, il...

Ricette12 ore ago

Salame di cioccolato bianco e wafer

Il salame di cioccolato bianco con i wafer è un dolce facile e veloce da preparare, perfetto per la merenda dei...

Ricette13 ore ago

Tagliatelle di nonna Pina

Dopo aver sentito a lungo la canzone è arrivato il momento di prepararle: stiamo parlando delle mitiche tagliatelle di nonna...

Ricette1 giorno ago

Tonno alla griglia

Ecco come cucinare il tonno alla piastra con la ricetta semplice: un piatto che sa di estate e che potrete...

Ricette1 giorno ago

Salame di cioccolato vegan

Sapete fare la ricetta vegan del salame di cioccolato? Un dolce dal gusto inconfondibile preparato senza uova, latte né burro....

Ricette1 giorno ago

Cosciotto di agnello al forno

Per un secondo piatto raffinato e ricco di sapore puntate tutto sul cosciotto di agnello al forno: con il contorno...

Ricette2 giorni ago

Torta svuotafrigo salata

Soffice e ricca di sapore, la torta svuotafrigo salata non è una semplice torta salata. Scopriamo come preparare questa ricetta...

Ricette2 giorni ago

Torta di mele di Sant’Orfeo

Tante mele, una pera, uvetta e cannella: ecco gli ingredienti principali della torta di mele di Sant’Orfeo, un dolce tipico...

Ricette2 giorni ago

Patate al microonde

Scopriamo come cucinare le patate al microonde intere, a cubetti, al cartoccio o deliziose chips in massimo 10 minuti. Potrà...

Ricette2 giorni ago

Risotto al limone con il Bimby

Basta davvero poco per portare in tavola un primo piatto facile e veloce e il risotto al limone con il...

Ricette3 giorni ago

Rosti di zucchine

I rosti di zucchine al forno sono un contorno leggero e gustoso perfetto per servire le verdure in modo alternativo....