Le frittelle di Carnevale sono un dolce tipico di questo periodo: la ricetta tradizionale richiede una cottura con olio bollente anche se nel recentemente sono molto in voga varianti light che includono una cottura al forno, più salutare e leggera, senza che ne risenta per forza il gusto.
A tal proposito, qui c’è la ricetta delle frittelle di mele cotte al forno.
La ricetta originale delle frittelle di Carnevale che andremo a vedere oggi è perfetta per portare in tavola un dolce tipico per celebrare questa festività oppure per una merenda dolce a tema.
Tra l’altro oltre alla ricetta originale delle frittelle, ne esistono numerose varianti regionali come le Chiacchiere di Carnevale al cioccolato e poi anche che la versione senza glutine delle frittelle di mele.
Ma vediamo ora la ricetta originale delle frittelle di Carnevale.
Ingredienti delle frittelle di Carnevale
Prima di tutto la lista ingredienti:
- 400 grammi di farina
- 2 bicchieri di latte
- 4 uova
- 150 grammi di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 limone
- 1 bustina lievito per dolci
- olio per friggere
- sale zucchero
Come preparare le frittelle di Carnevale secondo la ricetta tradizionale
Ed eccoci quindi alla preparazione vera e propria.
Unite in una ciotola uova e zucchero, aggiungendo pian piano farina e latte.
Impastate senza formare grumi, aggiungete la vanillina, la scorza grattugiata del limone, 1 pizzico di sale e un cucchiaino di lievito per dolci.
In questo modo avrete formato l’impasto delle frittelle che volendo si può andare ad insaporire con dell’uvetta o dei tocchettini di mela.
A questo punto mettete abbondante olio in una padella e fatelo scaldare.
Con l’aiuto di un cucchiaio prelevate il composto ed immergetelo nell’olio bollente lasciandolo cuocere per circa 5 minuti.
A cottura ultimata togliete dall’olio con l’aiuto di una schiumarola e posizionate le frittelle su un foglio carta assorbente.
Quando le frittelle di Carnevale sono tiepide, rigiratele nello zucchero.
Riproduzione riservata © 2024 - GB