I secondi piatti a base di carne fanno parte di quella categoria di ricette un po’ più complesse da realizzare: a meno che non decidiamo di optare per una classica bistecca, infatti, preparare un manicaretto di carne può rivelarsi essere lungo e complicato.
La ricetta che andiamo a scoprire oggi, tuttavia, vi permette di realizzare un secondo piatto di carne in poche e semplici mosse, ottenendo un risultato che conquista grandi e piccini della famiglia: sto parlando dell’arrosto di tacchino.
Arrosto di tacchino: ingredienti
La lista ingredienti per 4 persone:
- 800 g di fesa di tacchino
- 25 g di funghi secchi
- 1 spicchio d’aglio
- rosmarino qb
- farina qb
- burro chiarificato qb
- 1 bicchierino di marsala
- 1 bicchiere di latte
- 1 bicchiere di panna
- patate qb
Come preparare l’Arrosto di tacchino: la ricetta
Iniziamo la nostra ricetta tritando lo spicchio di aglio all’interno di un mixer da cucina insieme al rosmarino: non appena avrete ottenuto un trito piuttosto fine ed omogeneo, cospargetelo sopra alla fesa di tacchino, quindi ricoprite il tutto con una spolverata generosa di farina.
Prendete or un tegame e fate soffriggere una noce di burro, quindi riponetevi la carne all’interno e lasciatela rosolare per qualche minuto.
Sfumate ora con il marsala. Quando l’alcol inizierà ad evaporare, aggiungete anche il latte ed attendete che il tutto inizi ad asciugare.
Per finire, unite nel tegame anche i funghi e la panna, quindi proseguite con la cottura ricordandovi di tenere il coperchio e di mantenere la fiamma dolce per circa un ora e mezza.
Trascorso il tempo indicato, il vostro arrosto sarà pronto per essere prima freddato e poi tagliato a fettine spesse 1 centimetro.
Servite il tutto scaldato al forno e con il sugo di cottura.
Questa ricetta si presta ad essere preparata anche il giorno prima e poi essere servita dopo aver riscaldato l’arrosto di tacchino nel forno appena prima che venga servito.
Riproduzione riservata © 2024 - GB