Il Pan Speziato nasce in Francia, più precisamente in Alsazia, ed oltre alla ricetta base può venir declinato in molteplici versioni, come per esempio questo Pan Speziato alla Zucca che oggi vi proponiamo.
Il pane di base viene realizzato con farina, burro, zucchero, latte e uova, a cui si aggiungono anche le spezie e, in questo caso, anche la zucca.
Il pan di spezie è un dolce facile da preparare che ricorda i sapori e profumi del Natale, ma che in questa versione con la zucca diventa attuale anche in autunno.
Pan Speziato alla Zucca: ingredienti
La lista ingredienti per preparare il Pan Speziato alla Zucca:
- 170 g di farina
- 300 g di polpa di zucca
- 125 g di zucchero
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 3 cucchiai d’olio
- 10 g di chiodi di garofano
- 40 g di burro
- 2 uova
- 100 g di uva sultanina già ammollata
- 5 g di semi di cardamomo
- 10 g di cannella in polvere
- ½ bustina di lievito in polvere
- sale qb
Come preparare il Pan Speziato alla Zucca
Come prima cosa occupatevi della zucca: pulitela dai semi e filamenti interni, dopodiché tagliatela a fette spesse 2 cm.
Adagiatela quindi su una teglia ricoperta di carta da forno ed infornatela a 180° per 15 minuti, quindi passatela al passaverdure.
Ora, riducete in polvere i chiodi di garofano con i semi di cardamomo e uniteli a 150 grammi di farina, alla cannella, al lievito e a un pizzico di sale.
A parte sbattete le uova e unitevi il passato di zucca, l’uvetta, lo zucchero e l’olio, quindi amalgamate poco per volta con la farina e le spezie.
Per finire, distribuite il composto in uno stampo imburrato e infarinato, livellate con una spatola e infornate a 180° per circa un’ora.
A cottura ultimata, prima di servire, polverizzate con lo zucchero a velo.
Riproduzione riservata © 2024 - GB