Anche il pane raffermo può trasformarsi e dar vita a ricette deliziose, come questa torta salata di pane.
Inoltre, come nella migliore tradizione delle ricette svuota frigo, quella che vi proponiamo oggi della torta di pane salata può essere modificata e declinata secondo i vostri gusti… oppure secondo quello che vi avanza in casa!
Torta salata di pane: ingredienti
Ecco la lista ingredienti:
- 250g di pane raffermo
- 500 ml di latte
- 2 uova
- 250 gr di mozzarella
- 150 gr di prosciutto cotto
- 30 gr di parmigiano
- Sale
Come preparare la torta salata di pane: la ricetta
Spezzettate il pane e mettetelo in una ciotola capiente, coprite con il latte e fate riposare per un paio di ore in frigorifero o almeno fino a quando si sarà ammorbidito.
Togliete il latte che non è stato assorbito e frullate il resto con il mixer, poi aggiungete anche il sale, le uova ed il parmigiano.
Trasferite il composto nella ciotola e aggiungete la mozzarella a pezzi e il prosciutto cotto, quindi mescolate tutto con un cucchiaio.
A questo punto, foderate una teglia con la carta da forno e versatevi il composto . Livellatelo con il dorso di un cucchiaio e cospargete con un po’ di sale e di olio.
Fate cuocete la torta di pane in forno preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti circa.
Se serve potete completare la cottura con qualche minuto di grill in modo da far dorare la torta in superficie.
Torta salata di pane: una variante
Una variante possibile, anche se come abbiamo detto ci sarebbero infinite possibilità, è quella con panna da cucina ed asiago invece di mozzarella e prosciutto.
In questo caso, la panna da cucina va versata a filo nel composto di pane frullato, latte e uova, mentre l’asiago (circa 100 grammi) va tagliato a tocchetti ed aggiungo prima della cottura in forno.
E voi come preferite guarnire la vostra torta salata di pane?
Riproduzione riservata © 2024 - GB