Dolci
Crostata alla frutta senza crema pasticcera, facile e veloce
Un dessert adatto a tutte le occasioni: la crostata alla frutta è un dolce che parla da solo.
La ricetta è alla portata di tutti: la base è composta da uno strato di pasta frolla, volendo anche aromatizzato alla mandorla, e poi marmellata e frutta fresca.
Il risultato è da leccarsi i baffi.
Crostata alla frutta senza crema pasticcera: ingredienti
Per la pasta frolla serviranno:
- 100 g di zucchero a velo
- 360 g di burro
- 3 tuorli d’uovo
- 70 g biscotti secchi
- 250 g di farina 0
- buccia di 1/2 limone
- un pizzico di sale
Inoltre servirà una marmellata a vostro piacimento e della frutta fresca da abbinare.
Come preparare la Crostata alla frutta senza crema pasticcera: la ricetta
Lavorate la farina con il burro ammorbidito fuori dal frigo, lo zucchero a velo setacciato, i tuorli e la scorza di limone e un pizzico di sale.
Se avete la planetaria, questo passaggio vi risulterà ancor più facile.
Inoltre per un’alternativa ancor più gustosa potete sostituire i 250 g di farina con 200 g di farina e 50 g di mandorle in polvere o farina di mandorle.
Quando l’impasto sarà omogeneo, lasciatelo in frigo a riposare per mezz’ora.
Trascorso il tempo, stendete la pasta su un piano infarinato in una sfoglia sottile.
Prendete quindi una tortiera con chiusura a cerniera poi imburratela ed infarinatela, cospargete di briciole di biscotto e posizionate la pasta frolla avendo cura di coprire bene i bordi.
Bucherellate il fondo con una forchetta e infornate coperto con carta da forno a 180° per 15 minuti, poi altri 10 minuti scoperta.
Un suggerimento: per una cottura ancor migliore, mettete all’interno della base dei legumi secchi e fate cuocere in questo modo per i primi 15 minuti, dopodiché toglieteli ed ultimate la cottura.
Una volta che la base sarà pronta, stendete uno strato i marmellata dopodiché disponete a guarnizione la frutta fresca da voi scelta, dopo averla lavata ed eventualmente tagliata.
Quanto alla frutta, sbizzarritevi, ma il consiglio è di scegliere quella di stagione da abbinare con i colori e i sapori, ad esempio un frutto dolce da unire a uno aspro, ma se vi piace potete farla anche monofrutto… e addirittura con la frutta secca!