La Paella di pollo è tipica della zona di Valencia.
La Paella è un piatto unico dal sapore intenso e dal profumo delicato che proviene dalla tradizione gastronomica spagnola. Perfetto da presentare come piatto unico durante una cena informale tra amici, riesce a conquistare in pochi istanti il palato di grandi e piccini.
Paella di pollo: ingredienti
Come prima cosa vediamo gli ingredienti per 4 persone:
- 320 g di arroz di Valencia o riso per risotti
- 400 g pollo (volendo anche cosce)
- 400 g piselli
- 1 cipolla
- 1 peperone rosso
- 24 cozze
- 300 g gamberi
- 300 g calamari
- 100 g di concentrato di pomodoro
- una bustina di zafferano
- un cucchiaio di paprika
- 200 ml vino bianco
- 1 litro brodo vegetale
- rosmarino qb
- sale, pepe, olio qb
Come preparare la Paella di Pollo: ricetta
Iniziamo la nostra ricetta versando in una padella abbastanza capiente la cipolla tritata finemente insieme al peperone che avrete precedentemente tagliato a cubetti e ad un filo di olio; non appena gli ortaggi avranno iniziato a rosolare, aggiungete gli spicchi di aglio interi. Dopo un paio di minuti, poi, insaporite con la paprica.
Nel frattempo, tagliate il pollo a dadini e conditelo con un pizzico di sale e pepe, quindi versatelo insieme agli altri ingredienti e spadellatelo a fiamma vivace per qualche minuto. Quando avrà preso il colore della cottura, aggiungete anche il riso: tostatelo per un paio di minuti, quindi sfumatelo con il vino bianco.
Non appena l’alcol sarà evaporato, procedete sfumando con 4 mestoli di brodo vegetale fino a coprire interamente sia carne che verdure, aggiungete la polpa di pomodoro e la bustina di zafferano. Proseguite con la cottura per altri 10 minuti circa, quindi aggiungete cozze e gamberi e cuocete per altri 5 minuti.
Trascorso il tempo indicato versate nella padella anche i calamari e i piselli, abbassate la fiamma e proseguite con la cottura per altri 40 minuti, continuando a girare gli ingredienti con un mestolo in legno.
Una volta che il riso avrà raggiunto il livello di cottura desiderato, lasciatelo riposare per qualche minuto e servitelo con una spolverata di prezzemolo fresco e gli spicchi di limone.
Riproduzione riservata © 2024 - GB