Il farro, oltre che in primi e zuppe gustose, può essere utilizzato in preparazioni sfiziose e diverse dal solito, come ad esempio delle polpette pronte a diventare un secondo adatto al pranzo o alla cena di tutta la famiglia.
Le polpette di farro rappresentano una vera sorpresa. Adatte anche a chi segua un’alimentazione di tipo vegan, si presentano come delle sfiziose palline dorate pronte a soddisfare il palato.
Niente uova nè formaggio all’interno del loro impasto, egregiamente sostituiti dalle patate.
Che ne dite di prepararle per cena?
Le polpette di farro sono pronte in poco tempo e possono essere fritte in padella, fino ad una perfetta doratura, che cotte al forno per un risultato più digeribile e adatto anche ai bambini.
Si possono abbinare ad un’insalata mista oppure con delle patate anch’esse fritte o cotte al forno pere chi predilige un’alimentazione di tipo sano ed equilibrato.
Le polpette di farro vegan: ingredienti
Prima di tutto vediamo quali ingredienti vi serviranno:
- 150 gr di farro
- 1 patata grossa
- 1 carota
- farina qb
- pangrattato qb
- sale e pepe
- curry qb
- olio per la frittura
Come preparare le polpette di farro: la ricetta vegan
Sciacquate il farro e mettetelo a lessare in acqua bollente salata fino a quando risulti tenero, quindi scolarlo e farlo raffreddare.
Pelate le patate e tagliatele a dadini, poi lavate e tagliate anche la carota a rondelle, dopodiché fatele cuocere e lessare.
Schiacciate le patate e le carote perfettamente con una forchetta ed unitele al farro all’interno di una ciotola capiente.
Aggiungete sale e pepe a piacere ed infine unite il curry.
A seconda della consistenza unite poca farina e mescolate bene, fino ad ottenere un composto modellabile.
A questo punto, create delle palline da passare nel pangrattato.
Fate friggere in un tegame con dell’olio e fino a doratura. Appoggiatele quindi su un foglio di carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso e servite!
Riproduzione riservata © 2024 - GB