Le cotolette di melanzane sono un secondo gustoso e facilissimo da preparare, ottimo anche come contorno ed inoltre sono una ricetta vegetariana.
La melanzana è una verdura tipica della stagione estiva, perciò la fa da padrona sulle tavole italiane durante i mesi di Luglio e Agosto.
Vediamo quindi una ricetta sfiziosa capace di mettere d’accordo ogni palato.
Cotolette di melanzane: gli ingredienti
Prima di tutto vediamo gli ingredienti per preparare le cotolette di melanzane (dosi per 2 persone)
- 1 melanzana di media grandezza
- sale grosso e fino q.b.
- 1 uovo per la panatura
- pangrattato q.b.
- olio di semi d’arachide
Cotolette di melanzane: la ricetta
Iniziamo ora a preparare le nostre cotolette di melanzane. Come prima cosa, lavare e tagliare le melanzane a fettine spesse 1 cm.
Trasferitele quindi in uno scolapasta e cospargete ogni fetta con poco sale grosso e lasciatele riposare per circa un’ora: in questo modo le melanzane rilasceranno parte dell’acqua.
Trascorso il tempo necessario, lavatele bene e fatele ulteriormente asciugare in padella antiaderente per pochi minuti da entrambe i lati (senza aggiunta di olio).
In un piatto sbattete un uovo con un pizzico di sale e immergete le melanzane per poi completare l’opera nel pangrattato. Passatele bene da entrambi i lati.
Per una panatura ancora migliore è possibile ripetere questo passaggio nell’uovo e pangrattato due volte.
Come cuocere le cotolette di melanzane
Ci sono due possibilità per ultimare la ricetta: friggere le melanzane oppure cuocerle al forno, per una versione più leggera.
Friggete le cotolette di melanzane in abbondante olio di semi di arachidi a 170° facendole dorare da entrambi i lati. Scolatele e asciugatele su carta da cucina.
In alternativa alla frittura, è possibile cuocere le cotolette di melanzane al forno: irroratele in superficie con dell’olio e poi in forno ventilato a 180 gradi per 25-30 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per 25-30 minuti.
Servite calde.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta con le melanzane: Melanzane farcite al forno
Riproduzione riservata © 2024 - GB