Preparare le ciambelle al vino rosso è davvero semplice. Sono senza uova né burro e potrete impastare tutto con un mixer. Comodo vero?
I biscotti al vino rosso, ricetta di Anna Moroni, sono delle piccole delizie da gustare al termine dei pasti. Rustici, dal sapore deciso e dal gusto inconfondibile, hanno un profumo unico e si prestano a essere sgranocchiati da soli o a essere “pucciati” nel vino per concludere al meglio pranzi e cene in compagnia.
Se avete intenzione di andare a trovare un’amica, racchiudeteli in un sacchetto carino e portateglieli in dono: i dolci con il vino riscuotono sempre grande successo. Ecco come realizzare in poche mosse delle golosissime ciambelline al vino rosso: la ricetta è semplicissima.
Come preparare la ricetta delle ciambelline al vino rosso di Anna Moroni
- Versate in un mixer parte della farina. Unite, con il mixer in azione, il vino rosso, l’olio di mais, lo zucchero semolato e il lievito per dolci.
- Fate lavorare aggiungendo la farina rimasta fino ad ottenere una palla omogenea.
- Prelevate l’impasto ottenuto e trasferitelo su un piano di lavoro pulito. Create dei rotolini, tagliateli a pezzetti, quindi date vita a delle ciambelline.
- Passatele nello zucchero e disponetele su una teglia rivestita di carta forno.
- Fate cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti.
I biscotti al vino rosso e cannella rappresentano una variante ancora più golosa: la spezia si sposa bene con il vino risso, esaltandolo quasi. I biscotti al vino rosso e uvetta, invece, si realizzano senza troppi sforzi semplicemente aggiungendo all’impasto qualche cucchiaio di uvetta ammollata in acqua tiepida e strizzata sul momento.
Conservazione
Le ciambelle al vino rosso si conservano in una scatola di latta per oltre una settimana ma fidatevi: non dureranno così a lungo!
Riproduzione riservata © 2024 - GB