Tra i primi piatti di pasta, le ricette estive con i paccheri sono le più adatte a pranzi sfiziosi e particolari con gli amici. Formato non comune nell’ambito dei pasti quotidiani, i paccheri si prestano, per loro natura, a ricette semplici, di pesce così come vegetariane da leccarsi i baffi.
E’ possibile prepararli in così tanti modi diversi che ogni volta ritrovarseli davanti diventa una vera festa. Avete in programma un’occasione conviviale nell’ambito della quale non volete sfigurare? I paccheri ai frutti di mare così come quelli al sugo di pesce o, ancora meglio, all’astice possono fare per voi.
Ma non solo i soli condimenti a rendere giustizia a tale tipologia di pasta: anche i paccheri alla carbonara romana o alla siciliana o quelli cotti al forno (da rimandare, magari, di qualche settimana, per ricette autunnali insuperabili) sono ottimi e solitamente piacciono anche ai bambini.
Insomma: se ne avete in casa una piccola scorta e non volete più prepararli in maniera ordinaria date un’occhiata sotto, abbiamo raccolto delle ricette veramente allettanti, a base di verdure, ripieni e, ancora, fritti. Provare per credere!
Paccheri, ricette estive
- Paccheri con ricciola e crema di zucchine
- Paccheri ripieni di melanzane e scamorza
- Paccheri fritti ripieni di scamorza e mortadella
- Paccheri al forno con mozzarella e acciughe
- Paccheri alla napoletana
- Paccheri all’astice
- Paccheri con melanzane e ricotta
- Paccheri ai frutti di mare
- Paccheri filanti con la mozzarella alla sorrentina
- Paccheri con spada e pesto di pomodori secchi
- Paccheri con ricciola e capperi
- Paccheri mari e monti
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB