Come faccio a pesare la pasta senza bilancia?
Se senza bilancia vi sentite persi, questo articolo fa decisamente per voi.
Diversi sono i modi per pesare la pasta senza bilancia: basta ingegnarsi solo un po’ per scoprire le tante vie che la creatività ci offre.
Come pesare gli spaghetti senza bilancia
Iniziamo da come pesare gli spaghetti senza bilancia: se non avete, per qualsivoglia motivo, una bilancia a disposizione, di sicuro avrete almeno un tappo di bottiglia. Ecco, poggiando su di esso in verticale un “mazzetto” di spaghetti, otterrete una porzione adatta a sfamare una persona. Ripetete l’operazione tante volte quanti sono i vostri commensali.
Se preferite, invece, potete sempre fare ricorso alle vostre mani: potete ottenere un dosa spaghetti fai da te portando il dito indice all’altezza della metà di un pollice. Inserite al suo interno degli spaghetti. Quelli che ci entrano agevolmente equivalgono a circa 90 grammi. Non ci credete? Fate una prova!
Come pesare la pasta corta senza bilancia
Anche per pesare la pasta corta senza bilancia si può ricorrere a qualche escamotage servendosi di alcuni oggetti di comune utilizzo in cucina. Il primo è un comune bicchiere di plastica (vi raccomandiamo: che sia biodegradabile o riutilizzabile). Riempiendolo di fusilli, di penne o di altro formato corto otterrete circa 40 grammi di pasta che, semplicemente raddoppiando, vi regaleranno gli 80 gr di pasta a persona raccomandati da un po’ tutte le diete.
Come pesare tagliatelle senza bilancia
Qui l’operazione è molto più semplice e non richiede alcun tipo di aiuto esterno. Niente cerchi, tappi, tazze o qualsiasi altro attrezzo presente in cucina.
Per pesare le tagliatelle senza bilancia ricordate che ogni nido (o matassa che dir si voglia) di tagliatelle, corrisponde a 20 gr: per averne 80 buttatene 4 in pentola, niente di più semplice!
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB