L’insalata di pollo e patate è un classico “piatto da battaglia” che si può fare in anticipo, portare in ufficio, ma anche preparare all’ultimo momento, un piatto versatile e buono che si può personalizzare e adattare ai propri gusti. Oggi vi proponiamo la ricetta dell’insalata di pollo e patate in versione estiva, un piatto davvero delizioso e ottimo anche da portare al mare.
Ingredienti
2 patate medie
350 gr di petto di pollo
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
3 cucchiai di maionese
Scorza di limone
Prezzemolo
Preparazione
Lessate le patate con la buccia fino a quando saranno morbide ma non sfatte.
Grigliate il pollo in una piastra ben calda e in cui avrete messo l’olio extravergine di oliva e il sale. Fate intiepidire e tagliate il pollo a pezzetti oppure a listarelle.
Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi, mettetele in un’insalatiera e conditele con olio e sale. Unite il pollo, il prezzemolo tritato, la maionese e la scorza di limone grattugiata.
Mescolate bene tutto e fate riposare in frigorifero per almeno un’oretta prima di servire.
Se volete potete sostituire il petto di pollo con la coscia di pollo lessata, dovete cuocerla e poi pulirla e ricavare tutti i pezzi di carne. Questa parte del pollo è più saporita e renderà la vostra insalata più rustica ma anche più buosa. All’insalata potete aggiungere pomodorini secchi, cipolla rossa di Tropea, olive, zucchine fritte e quello che vi piace.
Foto | pixabay
Riproduzione riservata © 2024 - GB